Scortichino, smaltiscono i rifiuti in modo scorretto. Incastrati dal filmato
E' avvenuto all’interno di un centro di raccolta della società Clara
Scortichino Sono stati pizzicati dalle telecamere del centro di raccolta Clara di Scortichino due uomini mentre conferivano in maniera del tutto inappropriata rifiuti di vario genere all’interno dell’isola di flessibilizzazione. Grazie alla videosorveglianza installata in loco e tramite una tempestiva segnalazione degli addetti di Clara agli agenti della Polizia locale, nel giro di poche ore i due individui sono stati identificati e, successivamente, multati con una sanzione amministrativa di 104 euro a testa.
L’irregolarità ha riguardato il conferimento non corretto dei rifiuti: sostanzialmente, le due persone si sono recate all’isola di flessibilizzazione con un furgone di lavoro carico di sacchi del pattume contenenti scarti di lavorazione e di diverso genere e successivamente hanno riempito fino all’orlo ogni cassonetto disponibile, conferendo materiale che per quantità e qualità non avrebbe dovuto essere scaricato in quel luogo. In tal modo, l’isola di flessibilizzazione era divenuta del tutto inutilizzabile da altri cittadini.
La modalità con cui tale irregolarità è stata individuata e sanzionata è soltanto una delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale e dal corpo di Polizia locale per contrastare gli abbandoni illeciti, i conferimenti non corretti e i reati ambientali. Infatti, con l’ausilio delle fotocamere ambientali connesse a un software specifico, con il prezioso aiuto degli ispettori ambientali, con la collaborazione dai centri di raccolta di Clara e anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, il contrasto agli abbandoni sta diventando sempre più mirato ed efficace. Ogni abbandono viene attentamente esaminato per cercare di ottenere elementi utili a rintracciare i responsabili, e le fotocamere ambientali – le cosiddette fototrappole – risultano estremamente utili anche in virtù della possibilità di essere continuamente spostate in vari punti del territorio. Ma non solo gli abbandoni vengono contrastati: anche i conferimenti non corretti presso i centri di raccolta o le isole di flessibilizzazione possono essere passibili di sanzioni. I centri e le isole di Bondeno e di Scortichino devono infatti essere utilizzati dai cittadini in maniera propria, seguendo i regolamenti dedicati. Poi chiunque, se interessato, può contattare il comando della Polizia locale per seguire i corsi per diventare ispettore ambientale, dando così una mano “dal basso” alle azioni di contrasto e prevenzione degli abbandoni. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA