Work on Work, a Ferrara la prima Fiera nazionale sul mondo del lavoro
In programma, il 27 e 28 novembre, due giorni di confronto con istituzioni e oltre 100 imprese
Ferrara Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche, più di 5mila studenti universitari attesi: sono i numeri di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro, che si terrà il 27 e 28 novembre a Ferrara, in zona Fiere. Istituzioni, imprese, università e società di servizi per il lavoro, la formazione e l’orientamento si confronteranno per due giorni, dando vita a incontri, workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, aggiornamenti normativi, per creare e alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento.
Sei le aree tematiche dislocate all’interno dei padiglioni del Quartiere Fieristico, che faranno da percorso guida alla rappresentatività del lavoro: Politiche attive sul lavoro e orientamento; HR Innovation; Welfare; Formazione e Consulting; Normativa e diritto del lavoro; Area Placement. Ogni area tematica non sarà soltanto un luogo di incontro, ma sarà generatore di proposte, linee programmatiche e adozioni di metodi, regole e acquisizioni di procedure aggiornate in materia di formazione e innovazione.
L’obiettivo del più ampio progetto “Ferrara Obiettivo Occupazione… Infinite Opportunità” portato avanti dall’amministrazione comunale è quello di attrarre giovani talenti, promuovere l’autoimprenditorialità digitale, l’imprenditoria femminile e l’inclusione lavorativa delle nuove generazioni, valorizzando, oltre alla retribuzione, fattori come la qualità della vita, l’innovazione e la sostenibilità. Durante la fiera sarà presentato un nuovo canale LinkedIn del Comune, dove verranno pubblicati bandi e opportunità lavorative in collaborazione con la Camera di Commercio, Sipro e le società partecipate.
Durante la Fiera si svolgerà la Ferrara Job Week: l’intera città si attiverà con iniziative collaterali volte a facilitare l’orientamento, la formazione e le opportunità di impiego. Inoltre la sessione placement consentirà di creare un vero e proprio recruitment all’interno della manifestazione. In particolare gli studenti universitari per due giorni avranno un’occasione unica: conoscere e confrontarsi con grandi aziende che soltanto per “Work on Work” hanno deciso di mettersi a disposizione. Alla Fiera ci sarà anche ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Gli ospiti L’attività convegnistica è in fase di definizione, ma è già possibile anticipare alcuni degli ospiti che saranno presenti a “Work on Work”. Tra questi il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Walter Rizzetto, il presidente del CNEL, Renato Brunetta, il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, il presidente della Commissione AI per l’informazione di Palazzo Chigi, Padre Benanti. Tra i relatori previsti i Ceo di importanti aziende nazionali e internazionali, ma anche HR Director, Head of Digital Marketing, Chief Digital Officer, docenti, avvocati, giornalisti, esperti del mondo del lavoro. I lavori saranno aperti il 27 novembre con la sessione dedicata a “Il futuro del lavoro”, a cui seguirà il panel su “La trasformazione delle organizzazioni tra nuove normative, tecnologie, nuove competenze e sfide di mercato”. Durante la fiera saranno affrontati anche i temi che riguardano le leadership, le competenze sull’Intelligenza artificiale, le nuove sfide ambientali e di sostenibilità.