Il mondo Nerd a Ferrara, l’evento a marzo 2025
Prestigioso appuntamento capace di attirare migliaia di appassionati
Ferrara L’agenda di Ferrara Expo per l’anno corrente è definita e variegata, multitasking verrebbe da dire. Abbraccia molteplici interessi, propone iniziative a 360º capaci di coinvolgere un vasto panorama di utenti. Dall’Oktoberfest in fase di svolgimento, a Monsterland. Da Tattoo Convention a Bimbilandia, transitando per Work on Work presentato ieri. Già, però, la macchina organizzativa è in moto per allestire il cartellone 2025. Che inizia a formarsi. Prende corpo. E a breve sarà annunciato un evento capace di poter chiamare in città migliaia di persone.
L’EVENTO
Si tratta del NerdShow ospitato prima a Bologna. Adesso tocca a Ferrara: appuntamento l’8 e il 9 marzo. Nei sei padiglioni dell’ente fieristico estense verranno proposti intrattenimento, stand a tema gadget e comics, show dal vivo, games e videogames. E ancora: manga, animazione, cosplay. Ferrara diventerà una sorta di ampia artist valley d’Italia: un vicolo nel quale poter incontrare disegnatori o influencer del web. In sostanza sarà un vero e proprio festival del fumetto e della cultura pop. In sintesi: il mondo nerd. Replicabile anche a Ferrara l’iniziativa sketch commission per cui tavole originali saranno a disposizione dei collezionisti o di semplici curiosi che potranno portarsi a casa da NerdShow un ricordo unico. Non mancheranno palchi dedicati al fumetto, con workshop sui mestieri del fumetto stesso a cura delle più importanti scuole comics italiane. Inoltre, per gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, ecco delle portfolio review (processo di valutazione e discussione su un insieme di progetti personali). Difficilmente mancheranno l’area Sci-Fi, lo spazio retrogaming con giochi d’altri tempi. Naturalmente lo spazio cosplay con contest, sfilate e karaoke. Senza lasciare indietro un padiglione per i gaming moderni: da Tekken ai più evoluti simulatori calcistici. In passato sono stati ospiti del NerdShow (oltre ai più rinomati artisti del settore) anche la Gialappa’s e Cristina D’Avena, giusto per puntualizzare la trasversalità dell’appuntamento.
TATUAGGI
Nell’attesa delle prime comunicazioni ufficiali, Ferrara Expo dal 18 al 20 ottobre si accinge ad ospitare la Tattoo Convention: quinta edizione con oltre 250 tatuatori italiani ed internazionali. Ampio spazio anche per il merceologico e stand del settore.
HALLOWEEN
Il 31 ottobre ecco Monsterland, il grande festival di halloween con Geolier, Rose Villain e Tedua. Dal 9 al 10 novembre, poi, i padiglioni fieristici ferraresi ospiteranno Usi & Costumi: la prima grande esposizione dedicata alla tradizione. Emergenze architettoniche, siti storici, itinerari culturali, festival e rievocazioni storiche. Un forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio. Dal 16 al 20 novembre è allestita la Biennale della creatività, che fa tappa a Ferrara dopo la prima edizione al PalaExpo di Verona. I padiglioni 3 e 4 della Fiera estense diventeranno il palcoscenico di un’ampia panoramica sulla creatività contemporanea. Sede d’incontro e confronto tra la tradizione e l’innovazione. Dopo Bimbilandia (il festival dei bambini, 30 novembre-1 dicembre), sipario alzato l’8 dicembre su Remoto (due ruote dal passato). Infine il 14-15 dicembre mostra felina.