La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incontro

Ferrara, Spari nel buio all’ex Verdi

Ferrara, Spari nel buio all’ex Verdi

Oggi alle 16 l’incontro con gli autori della serie audio dedicata a Nicola Bonetti. Presente anche l’avvocato Bertasi, mentre due allieve del liceo artistico Dosso realizzeranno un dipinto live

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La serie audio “Spari nel buio – Il caso Nicola Bonetti” realizzata da Ciakara Podcast in collaborazione con la Nuova Ferrara torna oggi pomeriggio alle 16 per un nuovo appuntamento dal vivo. All’incontro con gli autori Samuele Govoni e Francesco Patroncini, che si tiene all’ex Teatro Verdi di Ferrara (via Castelnuovo, 10), parteciperà anche l’avvocato ferrarese Davide Bertasi. Il legale ferrarese ha seguito da vicino la vicenda e ha contribuito alla serie audio ripercorrendo diverse tappe della storia tra ricordi e particolari.

La performance Durante la presentazione del podcast Alice Riccitelli e Martina Taddia, studentesse del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, saranno protagoniste con una performance di live painting. Mentre gli autori e l’avvocato si concentreranno sul caso, loro realizzeranno un dipinto in diretta seguendo il filo narrativo. Un’occasione diversa per ricordare il giovane anche attraverso un altro linguaggio. Per altro, il padre di Nicola fu un pittore appassionato nonché docente di arte proprio al Dosso Dossi di Ferrara.

Il podcast La serie audio “Spari nel buio”, che ha da poco superato i cinquantamila ascolti e che è reduce da un buon piazzamento nella classifica Top200 di Spotify, si concentra proprio sulla vita e sulla morte del ragazzo. Obiettivo del podcast, infatti, non è solo ripercorrere quanto avvenuto dopo l’omicidio, ma anche ricordare lo studente 22enne freddato nella pineta di Spina il 28 giugno di 44 anni fa. Dopo anni di indagini, perizie e ricerche il caso venne chiuso nel 1990 con una sentenza di non luogo a procedere. Da allora la storia di Bonetti è rimasta chiusa negli archivi. Solo nel 2016 si tentò di riaprire il caso ma anche in quel frangente la cosa si chiuse con un nulla di fatto. I genitori di Nicola se ne sono andati senza conoscere la verità. Pensare a una risoluzione del caso, irrisolto da quasi mezzo secolo, è difficile ma ciò che si può fare è mantenere viva la memoria e non dimenticare.

Dove ascoltare “Spari nel buio – Il caso Nicola Bonetti”, questo il titolo integrale della serie, è ascoltabile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Google Podcast, Audible...), sul canale Youtube di Ciakara Podcast e sul sito della Nuova Ferrara.

La partecipazione all’incontro di oggi pomeriggio è gratuita e libera fino a esaurimento posti.