Giornata mondiale dell’alimentazione, dieci regole utili per una dieta sana
Prendersi il proprio tempo e condurre una dieta equilibrata non è sempre facile: ecco da dove partire
Ferrara Si celebra oggi, 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. La ricorrenza viene celebrata ogni anno in tutto il mondo per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), istituita a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945. Un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata è fondamentale per vivere bene e in salute. Ma è possibile conciliare la frenesia della vita di oggi con pasti regolari e calibrati? La risposta potrebbe apparire scontata, bisognerebbe ogni giorno prendersi il proprio tempo per nutrirsi adeguatamente senza trascurare la propria salute. La verità è che non sempre è possibile farlo. Abbiamo raccolto qui dieci regole utili per una dieta sana, dieci buone pratiche quotidiane per non trascurarsi.
- Mai saltare i pasti. Seguire una routine aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Distribuire correttamente le calorie nell’arco della giornata aiuta anche in termini di energia e concentrazione.
- Composizione dei pasti. Circa la metà delle calorie deve essere costituita da carboidrati e il restante 50% (o 45%) deve provenire da proteine e grassi.
- Verdura sempre presente. La verdura è un elemento fondamentale e non dovrebbe mai mancare né a pranzo né a cena. Le verdure aiutano la digestione e le fibre presenti aiutano a sentirsi sazi più a lungo.
- Niente rinunce. Un’alimentazione sana prevede l’assimilazione di carboidrati, proteine e grassi. Alla base c’è sempre l’equilibrio.
- Qualche sfizio. Sgarrare ogni tanto fa bene, aiuta a gestire le regole quotidiane. L’importante è tenere d’occhio le quantità e non trasformare l’eccezione in regola.
- Quantità. Non trattenersi ma nemmeno esagerare. L’alimentazione deve fare i conti con il fabbisogno energetico. Se si eccede in un senso o nell’altro si può incappare in debolezza, stanchezza, sovrappeso e problemi più gravi.
- Varietà. Cambiare e provare alimenti diversi non fa solo bene alla dieta ma anche al palato. Provare novità, cimentarsi in cucina aiuta a mantenere l’alimentazione interessante.
- Mangiare di gusto. Provare cibi nuovi significa non trascurare sapori e scoperte ma anche prendersi il proprio tempo per assaporare e mangiare con calma. Si chiama pausa pranzo per un motivo no?
- Bere molto. L’idratazione tra i pasti è fondamentale, meglio evitare bevande zuccherate.
- Frutta come alleata. A fine pasto o come spuntino intermedio, non dovrebbe mai mancare.