Ferrara, maltempo e allerta meteo sabato 19 ottobre
A Cento allerta rossa per criticità idraulica. Codice arancione nel resto del territorio provinciale per temporali e gare di calcio sospese
Ferrara L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e Arpae hanno diramato l’allerta meteo arancione in tutto il territorio ferrarese, pianura e costa, per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. Temporali e criticità idrauliche: questi i rischi a cui va incontro Ferrara.
Gare di calcio sospese Quasi tutto annullato. L’allerta meteo diramata dalla protezione civile dell’Emilia Romagna ha consigliato uno stop alle partite di calcio in programma nella giornata di domani. Praticamente tutte le gare di settore giovanile hanno ricevuto lo stop a livello regionale, tutte a livello provinciale. Dall’Eccellenza alla Promozione, stop a tutti gli anticipi del sabato, mentre in Prima categoria sono stati risparmiati solo quelli dei gironi A e B. Sospese Gallo-Galeazza (Prima categoria girone E) e Crevalcore-XII Morelli (Seconda categoria girone G). Scendono in campo regolarmente Dogatese e Sangiovannese.
A Cento, invece, dalla mezzanotte l’allerta per criticità idraulica sarà addirittura rossa. IL sindaco Edoardo Accorsi ha comunicato che «è attivo il Centro Operativo Comunale, così come il coordinamento con tutti gli enti preposti. La situazione è costantemente monitorata, anche grazie alla Polizia Locale di Cento e alla Protezione Civile di Cento. È stata chiusa la passerella ciclopedonale del Ponte Vecchio, come previsto a raggiungimento della quota di 7,50 metri»
Il comunicato Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane. Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria). E' inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L'aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.