Ferrara, maltempo: piogge intense nella notte
Picchi e l’acqua accumulata nelle ore passate. Prosegue l’allerta gialla sul nostro territorio, mentre i vigili del fuoco al centro-nord Italia hanno effettuato oltre 350 interventi di soccorso
Ferrara E’ stata una notte di piogge intese quella appena trascorsa a Ferrara in provincia. Per la giornata di oggi è ancora in vigore l’allerta meteo gialla, con tempo perturbato e precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, tuttavia in diverse aree del territorio estense (in città ad esempio) potrebbe non piovere più, così come indicato dalle previsioni del tempo.
Ma quanto è piovuto nella notte? Secondo i dati dell’osservatorio Meteorologico di IFM Ferrara, si sono accumulati fino a 25mm di acqua: frutto delle precipitazioni iniziate nel pomeriggio di ieri, via via intensificatesi con un picco alle ore 22, quando sul territorio estense si sono riversati 50mm di pioggia. Nel corso della notte l’intensità è andata calando, con leggeri incrementi della portata d’acqua tra mezzanotte e l’1 (oltre 10mm di pioggia) e le ore 5 (intorno agli 8mm).
Piogge intense, dunque, ma sia in città che in provincia non risultano problemi e danni legati al maltempo: non si rilevano interventi dei vigili del fuoco e la situazione è tranquilla su tutto il territorio. Ad ogni caso, dopo le forti precipitazioni fiumi e canali restano osservati speciali: in Emilia Romagna le piene di Samoggia, Reno e Idice si propagano con livelli prossimi o superiori alla soglia 3, mentre le piene di Secchia e Panaro con livelli prossimi o superiori alla soglia 2.
Situazione preoccupante nel resto d’Italia e anche nella nostra regione, dove le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per i danni causati dal maltempo: al centro-nord Italia, infatti, i vigili del fuoco hanno portato a termine 350 interventi di soccorso. In Liguria 100 interventi effettuati da ieri, soprattutto nel genovese, per allagamenti, frane e soccorsi a persone bloccate in auto e ai piani bassi di abitazioni per l’innalzamento dell’acqua. Colpite in particolare le zone di Rapallo, Chiavari, Recco e Sestri Levanti. In Toscana situazione più complessa. Qui le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dalla serata di ieri nelle province di Siena e Livorno per le intense precipitazioni. Nel senese sono stati svolti 60 soccorsi connessi al maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. A Campiglia Marittima, provincia di Livorno, sono state soccorse stanotte dalle squadre del Corpo nazionale 30 persone minacciate dall’innalzamento dell’acqua generato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia. A Suvereto (LI) evacuati gli ospiti di una casa di cura. Nel livornese da ieri sono stati portati a termine 100 soccorsi dalle squadre del Corpo nazionale per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici. A Bologna sono stati effettuati 90 interventi, da segnalare a Savigno l’evacuazione di 3 nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia.