Ferrara, è morto il critico del cinema Paolo Micalizzi
Il giornalista e storico è stato autore anche di biografie di artisti come Florestano Vancini, Carlo Rambaldi e Antonio Sturla
Ferrara Un pezzo importante del giornalismo culturale ferrarese e non solo se n’è andato all’improvviso. Sabato è morto a 86 anni Paolo Micalizzi, giornalista, critico e storico del cinema, grandissimo conoscitore del cinema ferrarese.
Era stato colpito da un malanno dal quale sembrava essersi inizialmente rimesso, per lunedì sera era prevista una iniziativa culturale a Palazzo Roverella per il 50° anniversario del film di Vancini Amore amaro.
Per anni è stato collaboratore dell’edizione locale de Il Resto del Carlino e de La Voce di Ferrara. Proveniente da Reggio Calabria, ha vissuto a Ferrara fin dal 1958. Ha lavorato per l’allora Montecatini e a vent’anni ha esordito come critico cinematografico della Gazzetta Padana di Ferrara. E’ stato autore di libri fondamentali per conoscere la cinematografia ferrarese e biografie di artisti come Florestano Vancini, Carlo Rambaldi, Antonio Sturla e anche un volume sugli “spaghetti western”.
Nel 2022 gli era stato conferito il Diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.