Nella lite fra cani morso un padrone. Oggi incontro su quelli “pericolosi”
Il proprietario è rimasto ferito per salvare il suo animale
Ferrara Due giorni fa abbiamo raccontato di una postina di 30 anni aggredita da un cane mentre stava andando a consegnare una raccomandata. La donna è stata morsa al volto e ferita al collo, ma per fortuna le sue condizioni non sono gravi. Episodio successo giovedì a Portomaggiore, quando la postina ha suonato al citofono di un’abitazione perché doveva consegnare la corrispondenza. I destinatari hanno aperto il cancello e la donna si è diretta verso l’abitazione, dove intanto la proprietaria ha aperto la porta ed è rimasta sull’uscio tenendo il cane di razza Amstaff dal collare. L’animale ha però improvvisamente dato uno strattone, riscendo così a liberarsi dalla presa ed è saltato con forza sulla postina facendola a cadere e azzannandola al voto. Per fortuna immediato l’intervento dei proprietari del cane, che hanno saputo gestire la situazione, bloccando l’animale e liberando così la donna dalla presa. Sono stati sempre loro chiamare il 118, arrivato sul posto con l’ambulanza, i carabinieri di Portomaggiore e anche i carabinieri Forestali. La postina è stata portata con un codice rosso all’ospedale Sant’Anna di Cona, per fortuna le sue condizioni non sono gravi anche se i segni in volto potrebbero essere permanenti. Non risulta che sia stata sporta denuncia e, peraltro, il cane mai era stato protagonista di episodi simili in passato.
Ieri mattina E un episodio simile, per fortuna meno grave per le ferite riportate, è accaduto nella tarda mattinata di ieri a Cento, nei pressi di una nota pasticceria. Si sono incrociate due persone con i rispettivi cani al guinzaglio, un bulldog e un bassotto. Quest’ultimo si è avvicinato all’altro, troppo però, così il bulldog ha reagito mordendo la testa del cane più piccolo. Pronto l’intervento del proprietario di quest’ultimo per salvare il cane, mettendo la propria mano nella bocca del bulldog e riportando delle ferite sia alla mano che al polso, ma riuscendo nell’intento di salvare il proprio amico a quattro zampe. A quel punto è andato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento, dove è stato medicato per le ferite. In questo caso non verrà sporta denuncia, visto che a provocare lo scontro è stato il cane più piccolo e l’altro animale era regolarmente al guinzaglio.
L’incontro A tal proposito, si intitola “Cani pericolosi” la serata a ingresso libero organizzata dalle associazioni #Oltre, Centro Le Contrade Aps, Csv Terre Estensi OdV, Il Porto di Fido, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Portomaggiore. L’appuntamento è per questa sera, con inizio alle 21 al Centro Le Contrade Aps, in via Carducci 11, a. Si parte dalle analisi dei fatti di cronaca, per arrivare a parlare di corretta adozione di un cane, analisi della razza e responsabilità dei proprietari. Le associazioni organizzatrici invitano i proprietari di cani, e non, a partecipare a questa serata di divulgazione scientifica per affrontare la tematica dei cani ritenuti “pericolosi”, anche proprio in considerazione del recente fatto di cronaca avvenuto proprio a Portomaggiore. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA