La Nuova Ferrara

Ferrara

Dopo il maltempo

Ecco quanta pioggia è caduta a Ferrara

Ecco quanta pioggia è caduta a Ferrara

I dati dell’Osservatorio Meteorologico. Intanto si attende il passaggio della piena del Po

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Secondo i dati dell’Osservatorio Meteorologico di Ferrara, dal 1° ottobre a oggi (21 ottobre) sono caduti sul territorio ferrarese 168.4 millimetri di pioggia, di cui 75 tra il 17 e il 19. In settantadue ore dunque si è riversata a terra quasi la metà di tutta la pioggia registrata in venti giorni. Oggi il cielo è sereno ma già per domani sono previste nuove precipitazioni. Intanto i corsi d’acqua restano sorvegliati speciali. La piena del Po deve ancora arrivare, il passaggio è previsto nella notte tra il 22 e il 23 ottobre. L’Idice ad Argenta e il Reno a Cento restano monitorati. Resta valido l’appello lanciato dalle autorità nelle scorse ore: tenersi alla larga dai corsi d’acqua.

Domenica sera il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, aveva rassicurato gli abitanti del territorio con un post in cui spiegava che il livello del Reno si stava lentamente abbassando. “Rimane attivo il Centro Operativo Comunale, così come il monitoraggio della Protezione Civile e della Polizia Locale. Grazie di cuore a chi, in questi giorni, è impegnato sul campo”, aveva scritto sui social il primo cittadino.

Questa mattina da Argenta il sindaco Andrea Baldini ha aggiornato gli abitanti da Santa Maria Codifiume spiegando che la piena del Reno è stata raggiunta e “transiterà nel corso della giornata”. “Si tratta – ha detto – di una piena molto importante come da anni non si registrava sul nostro territorio. Chiedo a tutti di stare lontani dagli argine e di segnalare eventuali situazioni anomale”.