Torna l’ora solare: cosa cambia e come si affronta
Il cambio nella notte tra sabato e domenica, l’ora legale tornerà a marzo
Ferrara Pronti a regolare le lancette un’ora indietro? Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Il cambio avverrà alle tre di notte e si passerà dall’ora legale (detta anche estiva) all’ora solare, chiamata anche invernale. L’ora solare torna l’ultima domenica di ottobre di ogni anno e resterà fino alla notte del 29 – 30 marzo 2025, data in cui tornerà l’ora legale e le lancette verranno spostate nuovamente un’ora avanti.
Cosa cambia
L’ora solare regala un’ora di sonno la notte del cambio e un’ora di luce in più al mattino però verrà buio prima alla sera. Le giornate saranno più corte e il sole calerà già nel pomeriggio. L’ora legale in Italia esiste dal 1966, c’erano state delle “prove” durante i due conflitti mondiali ma è solo dagli anni Sessanta del Novecento che a livello europeo si è deciso di spostare le lancette avanti un’ora a marzo e indietro un’ora a ottobre.
Salute
Da tempo si parla di abolire il cambio dell’ora sia per questioni di risparmio energetico sia per motivi legati al sonno e alla salute. Spostare le lancette può provocare effetti diversi sulle persone. Si possono registrare malumore, stanchezza, insonnia, irritabilità e perdita di concentrazione. Per abituarsi al cambio dell’ora e “limitare i danni” gli esperti consigliano di osservare le buone pratiche del sonno notturno: niente pisolini, pasti leggeri, non fare tardi la sera, non usare dispostivi elettronici prima di dormire, praticare attività rilassanti, non fare esercizio fisico. La routine è importante e anche puntare la sveglia sempre alla stessa ora ha i suoi benefici.