La Nuova Ferrara

Ferrara

Verso l’evento

Monsterland Ferrara, braccio di ferro sulla sicurezza

Daniele Oppo
Monsterland Ferrara, braccio di ferro sulla sicurezza

In commissione questioni sulla capienza della Fiera, interpellanza del Pd

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dietro ai preparativi del grande evento di Halloween a Ferrara, Monsterland, c’è una grossa questione organizzativa che vede in corso un braccio di ferro tra organizzazione da una parte e due istituzioni come vigili del fuoco e Questura dall’altra. Il nodo non è di poco conto e riguarda la sicurezza dell’evento a fronte della capienza dei padiglioni della Fiera. L’organizzazione punta ad arrivare a 30mila e anche più partecipanti, ma le due istituzioni hanno già avanzato molte, moltissime riserve e chiedono di contenere tutto a una soglia di circa 20mila spettatori, la stessa – seppure sforata nella realtà – dello scorso anno. Il motivo di tale richiesta è di tipo tecnico: la capienza delle aree coperte deve rispettare il rapporto di 1,2 persone per metro quadrato a disposizione. E in più va considerata la quantità e ampiezza delle vie di fuga presenti nei vari padiglioni. Non questioni di lana caprina, dunque, bensì legate alla necessità di evitare che si possano verificare disastri – che nessuno auspica, ma che si devono prevenire – per via dell’eccessivo affollamento.

La questione è al centro di un’interpellanza presentata dal consigliere comunale del Partito democratico Enrico Segala che chiede al sindaco di «garantire circa la sicurezza dell'evento in particolare sull'ottemperanza alle norme della capienza di persone all'interno» della fiera.

«Non è un attacco a Monsterland – spiega Segala – le domande le pongo come fruitore, perché ci andrò, cittadino e consigliere». L’interpellanza arriva dopo aver avuto informazioni circa le perplessità sorte all’interno della commissione che dovrà esprimere un parere – seppure non vincolante – sulla sicurezza dell’evento. Quella principale è legata al rispetto delle norme sulla capienza massima delle strutture coperte, dove è prevedibile che vi sia la maggiore concentrazione di persone e dove gli spettatori cercherebbero rifugio in caso di maltempo. Segala osserva che «il Quartiere Fieristico si estende su una superficie complessiva di 26.000 mq, di cui 16.000 distribuiti in sei padiglioni coperti, distribuiti su un unico livello e 10.000 mq suddivisi in due grandi aree, ideali per ospitare eventi all'aperto. Dalla stampa di settore del 2 novembre 2023 risulta che all'evento dello scorso anno abbiano partecipato 25.000 persone nella sola data del 31 ottobre 2023» e quest’anno «tutto l'evento si svolge al coperto, ad eccezione dell'area luna park, come risulta dal sito dell'evento». La vendita dei ticket per quest’anno, osserva Segala, «risulta “96% Sold out” come emerge dalla pagina di acquisto biglietti del sito», per cui vi è il rischio che un numero elevato di partecipanti oltre la capienza consentita» e ciò «potrebbe comportare disagi e problemi di sicurezza». Il 30 ottobre la commissione di vigilanza darà il suo parere definitivo. C’è tempo fino ad allora per trovare soluzioni.