La Nuova Ferrara

Ferrara

Il punto

Anas, partono i grandi cantieri: disagi da Casumaro a Mesola

Annarita Bova
Anas, partono i grandi cantieri: disagi da Casumaro a Mesola

Lavori sulla statale di Correggio ma anche sulla Romea e in Superstrada

3 MINUTI DI LETTURA





Casumaro Iniziano settimane difficili per la viabilità nella provincia di Ferrara, con diversi grossi cantieri presenti da Casumaro a Mesola. Come concordato alla presenza del prefetto Massimo Marchesiello durante il Cov straordinario (Comitato operativo di Viabilità), parte oggi il piano delle prossime cantierizzazioni lungo la strada statale 468 “di Correggio”, a Mirabello, per i lavori programmati e al fine di minimizzare gli impatti sull’utenza stradale. Gli interventi riguardano il primo stralcio di un più ampio piano di riqualificazione dell’arteria, già in gestione alla Provincia di Ferrara, il quale prevede un investimento complessivo di 12 milioni di euro interamente finanziati.

I lavori, pianificati nel breve e medio periodo, consistono in due stralci e riguarderanno il risanamento profondo dell’arteria da Casumaro a Mirabello, tra il km 78,150 (in uscita dall’abitato di Casumaro) ed il km 84,030 (in corrispondenza del centro abitato di Mirabello). Il primo dei due stralci, quello di imminente avvio e per un importo complessivo di 5 milioni di euro ha una durata complessiva di 270 giorni ed interesserà un tratto di statale di circa 4 km compreso tra i Km 80,350 e 84,030, nel tratto del comune di Terre del Reno. La chiusura del tratto stradale è stata programmata appunto da oggi con deviazione del traffico sulla adiacente viabilità locale, in particolare le strade provinciali 9, 13, 69, 66 e 34. A partire dalle 6 di oggi e fino al 31 gennaio 2025, la strada verrà chiusa al traffico tra il km 80,370 e il km 84,030. I veicoli saranno deviati sui seguenti percorsi alternativi: da Casumaro a Buonacompra lungo la strada provinciale 13, da Buonacompra a Sant’Agostino lungo la strada provinciale 34, da Sant’Agostino a San Carlo lungo le Sp66, Sp70 e Sp35, da San Carlo a Porotto lungo la provinciale 66, da Porotto a Bondeno lungo la provinciale 69, da Bondeno a Casumaro lungo la provinciale 9, da Vigarano Mainarda a Vigarano Pieve lungo la provinciale 49. Le deviazioni saranno indicate con apposita cartellonistica indicante obblighi, divieti e limitazioni.

Ferrara-mare e Mesola Cantiere anche sulla Superstrada Ferrara mare. In direzione Porto Garibaldi è ancora chiusa l’uscita di Rovereto. Bisogna quindi uscire per tempo a Migliarino, oppure proseguire sino a Portomaggiore. Nessuna chiusura dal lato opposto della carreggiata e quindi direzione Ferrara. Il cantiere è segnalato ma è indispensabile rispettare i limiti di velocità perché il restringimento è pericoloso. Si viaggia in direzione Ferrara su una sola corsia. Ancora, Anas, nell’ambito degli interventi di razionalizzazione ed adeguamento delle intersezioni a raso lungo la strada statale 309 “Romea”, a partire da oggi avvierà una nuova fase di cantiere al km 50,400 circa del comune di Mesola, che prevede una configurazione, in modalità provvisoria di cantiere, delle corsie della statale dal km 50,550 circa al km 50,900 con modifica dell’ingresso e dell’uscita da via Delle Riforme e temporanea chiusura al traffico veicolare della “Romea-Goro Cristina”. L’attenzione deve restare alta, soprattutto per coloro che non percorrono abitualmente queste strade.