Ferrara Food Festival, Fabbri: «Passione e competenza hanno premiato»
Nel lungo weekend di festa il centro storico si è trasformato in una grande vetrina delle eccellenze ferraresi
Ferrara Si è conclusa oggi (3 novembre) la quarta edizione di Ferrara Food Festival, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio che si conferma una delle manifestazioni più attese dell’anno. “Esprimo orgoglio nel constatare il grande successo della quarta edizione del Ferrara Food Festival, che ha chiuso con un aumento rispetto alle già ottime presenze dello scorso anno. Nel lungo weekend di festa il centro storico si è trasformato in una grande vetrina delle eccellenze ferraresi, grazie alla partecipazione di produttori, imprenditori, chef e anche dei giovani studenti del nostro territorio. La passione e la competenza hanno premiato: questo evento celebra non solo il gusto, ma anche la sostenibilità, ed è un importante volano per far conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio a un pubblico vasto ed eterogeneo. Ringraziamo tutti gli organizzatori e i partner per il grande lavoro svolto”, è il plauso del sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
“Siamo profondamente soddisfatti del grande successo di questa edizione del Ferrara Food Festival, che ha superato ogni aspettativa, sia in termini di partecipazione del pubblico che di riscontro tra gli operatori del settore. – commenta Massimiliano Urbinati, presidente Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - Quest’anno abbiamo vissuto quattro giornate intense, dedicate alla celebrazione della nostra tradizione enogastronomica attraverso cooking show, tavole rotonde, competizioni tra produttori e ristoratori, premiazioni e la presentazione di nuove eccellenze. Ma ciò che ha davvero qualificato il festival è stata la perfetta sinergia tra cultura e ricerca, che ha permesso di evidenziare l’importanza della biodiversità della nostra food valley e la vitalità del suo sistema agroindustriale”. E ancora: “Il Ferrara Food Festival si conferma quindi come un format di successo, capace di creare legami intergenerazionali e culturali, puntando sulla valorizzazione dell’identità del territorio, sulla qualità delle relazioni e sulla consapevolezza alimentare. Questo risultato, che ci rende orgogliosi, è un manifesto che vuole celebrare l’operosità della nostra comunità e rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno profuso e della professionalità raggiunta dalla Strada dei Vini e dei Sapori”.
“Una manifestazione che è riuscita a superare le aspettative, possiamo confermare quasi 120mila presenze nei quattro giorni. – commenta Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi – Il ricco e attrattivo palinsesto proposto ha riscosso un grande successo, tutti gli appuntamenti presso il PalaSimaBio erano sempre sold out oltre a grande soddisfazione da parte dei produttori per gli affari fatti in fiera. Avanti tutta verso l’edizione 2025!”