La Nuova Ferrara

Ferrara

Al volante

Nebbia a Ferrara, consigli utili per una guida sicura

Nebbia a Ferrara, consigli utili per una guida sicura

Dalla velocità ridotta all’uso delle luci, ecco come affrontare le giornate di scarsa visibilità

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La nebbia a Ferrara e provincia è una costante, e l’inizio di questo novembre lo ha ricordato un po’ a tutti. Ma come si guida con la nebbia? Sui quiz preparatori all’esame scritto della patente, tra le varie risposte multiple, c’era anche “zigzagare tra una corsia e l’altra per manifestare la propria presenza”; ovviamente la risposta era sbagliata. Ma guidare con la nebbia non è cosa facile, certo, la prudenza dev’essere sempre alla base ma come affrontarla ni maniera tecnica? Ecco alcuni consigli utili.

  1. Rigenerare i fari dell’auto Quando si attraversa la nebbia fitta, le luci anteriori e posteriori (fendinebbia) sono l’unica cosa che ti permette di vedere il mondo esterno. Di conseguenza, è fondamentale che siano abbastanza forti da tagliare la nebbia e farti vedere qualche squarcio della strada.
  2. Freni e gomme a posto In generale, ma ancor di più in caso di nebbia, è fondamentale avere freni e gomme perfettamente funzionanti. Possono capitare frenate improvvise  e brusche e se freni o gomme sono consumati la manovra potrebbe richiedere più tempo del previsto. Importante anche l’aderenza sull’asfalto, quindi, non trascurare il cambio gomme.
  3. Fendinebbia solo in caso di necessità Le luci posteriori e anteriori installate per aumentare la visibilità in caso di nebbia sono potenti e vanno usate solo in caso di necessità. Accenderle a sproposito può causare disagio a chi ci precede o a chi ci segue.
  4. Aumenta le distanze di sicurezza Le distanze di sicurezza sono sempre importanti, ma lo sono ancora di più in caso di visibilità ridotta. Minore è la visibilità, infatti, minori sono i tempi di reazione. La distanza di sicurezza con la nebbia dev’essere uguale allo spazio di arresto in condizioni critiche. Se si viaggia a 50 km/h, la distanza dall’auto che ci precede dovrebbe essere di 25 metri.
  5. Velocità ridotta I limiti vanno sempre rispettati ma in caso di nebbia è opportuno dosare ulteriormente l’acceleratore. Con la nebbia bisogna guidare piano, evitare sorpassi e distrazioni.