Ferrara, rigenerazione dell’ex Amga: si punta al bando da 2,5 milioni
L’area dismessa è stata candidata ad un bando regionale da 2,5 milioni di euro. Il progetto prevede la bonifica, un parco attrezzato e il passaggio pedonale verde dal vallo delle Mura
Ferrara Il Comune ha candidato al Bando regionale Rigenerazione Urbana 2024 un progetto che riguarda l’area Ex Amga. L’ampia zona si trova all’inizio di via Bologna, in una delle vie di accesso della città, a pochi passi da Porta Paola e dal sistema delle mura cittadine, ed è stato per molti anni sede del comando di Polizia municipale. Lo stabile era dismesso e inagibile del sisma 2021, è stato completamente demolito nel 2021. Ora il percorso di rigenerazione e riqualificazione urbana prosegue.
Il procedimento di bonifica all’area Ex Amga darà forma a una nuova area verde a pochi passi dal centro storico, che creerà un cono visivo da via Bologna alle Mura e casa dell’Ortolano, corte colonica presente nel sottomura Sud recentemente recuperata per finalità turistiche e educative. L’intervento complessivo è di 2 milioni e mezzo, di cui 1 milione e 250mila euro saranno a carico del Comune e altrettanti – se il progetto risulterà vincitore – intercettati dal Bando rigenerazione urbana.
Il progetto, su proposta del vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Alessandro Balboni, prevede la bonifica dell’area e la creazione di un parco attrezzato, che offrirà un nuovo accesso pedonale alle Mura e permetterà di riconnettere la città al vallo verde. Questo intervento è pensato per valorizzare l’aspetto paesaggistico della zona, e migliorare anche la qualità ambientale con nuove piantumazioni (fitodepurazione naturale), percorsi pedonali e ciclabili, e un sistema di raccolta e gestione sostenibile delle acque piovane. Sarà un’occasione ulteriore per coinvolgere i cittadini attraverso processi partecipativi che definiranno l’uso degli spazi rigenerati, così come già è stato fatto per la riqualificazione di piazza Cortevecchia. L’area sarà un punto strategico anche per i turisti, trovandosi vicino al parcheggio Kennedy, importante punto di approdo per chi vuole visitare Ferrara. Un nuovo percorso verde li accompagnerà direttamente alle Mura e al centro storico, incuneandosi tra le prospettive e le architetture storiche della zona.