Pontelagoscuro, ancora non si trova l’anziano scomparso: ricerche con l’ecoscandaglio
Il sonar permette di rilevare presenze in profondità da sponda a sponda, ma la perlustrazione lungo il canale Boicelli in via Romito non ha prodotto risultati
Ferrara Proseguono le ricerche per trovare Leandro Battilana, l’uomo di 82 anni residente a Pontelagoscuro, originario di Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino.
Ieri Per aiutare nelle ricerche, ieri sono arrivati a Ferrara anche i carabinieri dell’Unità cinofila di Firenze, con un militare, Lorenzo Breveglieri, che conosce bene il territorio ferrarese essendo originario di Porotto. Il cane, che si chiama Blackjack ed è un segugio di razza Bloodhound (un cane da caccia di grande taglia), ha annusato la lametta da barba dell’anziano e da lì ha poi ha condotto la squadra di ricerca fino a via Giovanni Romito. La traccia olfattiva è risultata interrotta in prossimità del parapetto del ponte sul canale Boicelli, per cui la preoccupazione è molto elevata per la possibilità che l’anziano 82enne sia caduto o che abbia compiuto un gesto volontario. Sul posto sono stati chiamati anche i vigili del fuoco di Ferrara, che infatti hanno iniziato la perlustrazione del corso d’acqua che attraversa Pontelagoscuro fino al Po a bordo di un gommone, ma le ricerche non hanno prodotto risultati.
Oggi Le ricerche, iniziate martedì pomeriggio dopo aver accertato che l’anziano era scomparso in mattinata, non si sono interrotte neppure nella giornata odierna. La perlustrazione è proseguita lungo il canale Boicelli, in prossimità del ponte di via Giovanni Romito. Per aiutare nelle ricerche è giunto a Ferrara il Nucleo Sommozzatori dei vigili del fuoco di Ravenna che, sul gommone messo a disposizione dai volontari dei vigili del fuoco di Bondeno, ha battuto palmo a palmo il corso d’acqua. Nelle ricerche è stato utilizzato un particolare ecoscandaglio che permette di effettuare rilevamenti in profondità per tutto il bacino, da sponda a sponda. I sommozzatori hanno accertato che il fondo del canale è pulito: non essendovi rami o detriti che potrebbero occludere le misurazioni, la perlustrazione ha dato segnali negativi. In assenza di corrente, poi, è da escludere che il corpo del disperso sia stato trascinato via.
Come ormai sempre più spesso avviene in questi casi, i carabinieri hanno poi diramato la nota di ricerca invitando «chiunque lo avvisti o abbia informazioni utili a contattare la Centrale operativa dei carabinieri di Ferrara: numeri 112 oppure 0
5 32/689».