Caso Azzolini, clienti beffati a Copparo
Scatta la richiesta di sequestro per decine di auto regolarmente pagate. «E dopo che il giudice darà loro torto avranno anche le spese legali»
Copparo «Oltre il danno ora rischiano la beffa». A parlare così è l’avvocato Antonio Frascerra nella sua veste di presidente di Confconsumatori. Il riferimento è all’ormai nota vicenda della concessionaria Cars di Luca Azzolini, per la quale oltre 200 clienti si ritrovano ora ad aver acquistato un’automobile senza esserne proprietari. L’altro giorno abbiamo raccontato la storia di una cliente che ha l’auto nuova ferma in garage da quando prima dell’estate è scoppiato questo caso. Probabilmente quell’auto non rimarrà ancora a lungo lì, perché in questi giorni stanno arrivando a casa degli acquirenti l’istanza di sequestro conservativo inviata dalla proprietaria dei veicoli, che per un buon numero di questi è la concessionaria Only Car 1 di Porto Garibaldi. Istanze che stanno arrivando proprio adesso a numerose persone, le quali si sono subito rivolte all’associazione consumatori. «Stiamo ricevendo diverse telefonate per avere novità della vicenda, attendiamo gli sviluppi delle indagini, ma nel frattempo stiamo agendo per fare gruppo come Confconsumatori, perché la preoccupazione è tanta e più si è meglio si porta avanti la battaglia. Ad alcune decine di persone coinvolte, già nostre associate, è stata recapitata mezzo posta l’istanza di sequestro conservativo che il proprietario di una parte dei veicoli ha fatto tramite i loro avvocati, con udienza fissata il 5 dicembre, mi riferisco alla Only Car 1 di Porto Garibaldi. La cosa da capire in questo momento è che questa procedura terminerà con il decreto di sequestro, nel senso che siccome il proprietario è diverso dal possessore del veicolo si dà ovviamente per scontato che le auto verranno sequestrate.
Ma al contempo i legali della ricorrente Only Car 1 preannunciano l’inizio di una causa ordinaria per avere la conferma del decreto di sequestro e la consegna dei veicoli, quindi oltre il danno c’è la beffa, perché queste persone che hanno regolarmente pagato il veicolo non solo non ne sono proprietari, ma dovranno anche pagare le spese legali in quanto soccombenti in tale causa. Stiamo cercando di fare rete, intanto sono almeno alcune decine i cittadini coinvolti in questa vicenda che hanno ricevuto tale notifica. Ora queste persone non sanno come comportarsi, pensavano di avere acquistato l’auto e invece se la vedranno portare via e dovranno anche pagare le spese legali. Dobbiamo dire al giudice che queste persone sono vittime di una truffa, la quale è in fase di accertamento. Il Pra (Pubblico registro automobilistico, ndr) conferma che dalle targhe questi veicoli risultano di proprietà della Only Car 1, poiché la concessionaria Cars di Copparo non ha registrato la nuova proprietà, tutto il resto sono solo chiacchiere. E ricordo che l’agenzia di autopratiche ha negato di aver rilasciato Carte di circolazione transitorie per questi acquirenti, per i quali l’unica speranza è sperare in una veloce conclusione delle indagini a carico della Cars».