Metalmeccanici in sciopero: corteo a Copparo
Protesta provinciale indetta dai sindacati, manifestazione in solidarietà ai lavoratori Berco
Copparo Sciopero di otto ore dei metalmeccanici in provincia di Ferrara e corteo a Copparo. È iniziata così questa seconda settimana di novembre, con centinaia e centinaia di lavoratori e lavoratrici scesi in strada per far sentire la propria voce. Lo sciopero di oggi (11 novembre) è stato indetto da Cgil, Cisl e Uil. Il corteo a Copparo, organizzato in solidarietà ai dipendenti Berco, è partito dallo stabilimento verso piazza del Popolo dove ci saranno i comizi. Presenti, oltre ai sindacati, anche l’assessore regionale Vincenzo Colla e parecchi sindaci della provincia di Ferrara. “Su questo territorio – ha detto Michele De Palma, segretario generale Fiom - sono troppe le aziende che stanno licenziando lavoratrici e lavoratori, per questo chiediamo un intervento straordinario a Regione e Governo italiano per garantire continuità e investimenti per un futuro dei metalmeccanici su questo territorio”.
Stefano Bondi, segretario Fiom-Cgil di Ferrara, ha aggiunto: “Abbiamo una situazione catastrofica sul territorio. Scioperiamo a livello territoriale perché oltre a Berco abbiamo tutto il territorio disastrato. Molte aziende stanno licenziando lavoratori ed è importante essere in piazza per affermare il diritto al lavoro. Servirebbero investimenti e un piano strategico del governo per risollevare questo territorio”.
In piazza del Popolo interventi di sindacati e politici. Presente anche don Francesco Viali per la Curia. Presenti delegazioni di lavoratori anche da Bologna e dal resto della regione, lavoratori del Petrolchimico, del Terzo Settore, studenti, associazioni sportive, dipendenti comunali. Negozi con le serrande abbassate in segno di protesta e solidarietà.