L’abbraccio di Conte a Ferrara per le elezioni in Emilia Romagna: «Qui per essere protagonisti»
Il presidente del Movimento 5 Stelle: «Bene la Cispadana Ferroviaria, siamo per le opere utili»
Ferrara Il debutto ferrarese del Presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ha fatto il pienone. Oltre un centinaio le prenotazioni per l’apericena organizzato al Bar Gallery all’ex Borsa di corso Ercole I d’Este, dove l’ex premier, recuperando l’involontario forfait della scorsa settimana dovuto a un malanno di stagione, era atteso per le 20.30, ma è arrivato solo alle 21.40. A dare il benvenuto a Conte tanti simpatizzanti e attivisti del Movimento Cinque Stelle, e diverse persone che avevano prenotato direttamente al ristorante per poter stringere la mano all’ “Avvocato del Popolo”, come lui stesso si era definito.
«Che bello, che sala meravigliosa», ha esordito circondato dai cronisti per uno scambio di domande prima della cena. A cominciare naturalmente dalle aspettative sul risultato della corsa elettorale che vede in Emilia Romagna i Cinquestelle alleati con il Pd e con la coalizione che sostiene Michele de Pascale. «Il Movimento è in una fase di profonda trasformazione – ha risposto l’ex presidente del Consiglio – c’è un processo costituente in atto con tante proposte nuove e un grande lavoro che ci aspetta. Confido in un risultato positivo, ma per il Movimento non sarà un momento di verifica fondamentale. Saremo sempre più presenti sul territorio, e sempre coerenti e fedeli ai nostri principi e valori». In caso di vittoria, aggiunge, «siamo pronti a dare il nostro contributo nella prospettiva della giunta che verrà, ma non è il momento ora di pensare a posti e ruoli. Ci confronteremo con de Pascale per assumerci le nostre responsabilità ed essere protagonisti».
Alla serata erano presenti i quattro candidati pentastellati al consiglio regionale, la studentessa Yasmin Mhal e i liberi professionisti Giuseppe De Vittorio, Monica Caleffi e Gabriele Maldini. Per loro Conte ha riservato l’ultima volata per la corsa elettorale. Tra i presenti anche il coordinatore provinciale Paride Guidetti, la consigliera Marzia Marchi, la referente del gruppo territoriale Teresa Pistocchi con il vicario Francesco Reitano, i coordinatori regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi; e Daniele Leonardi, responsabile mobilità del Movimento, ideatore del progetto della Cispadana Ferroviaria che è uno dei temi forti del programma regionale dei Cinquestelle, e uno degli argomenti dibattuti nel corso dell’incontro.
«Riteniamo che sia necessario migliorare il sistema dei trasporti verso una migliore efficienza e una diminuzione dell’impatto ambientale – ha detto a questo proposito Giuseppe Conte – Siamo per le infrastrutture che servono», ha chiosato, con una frecciata al progetto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Poi una foto con i candidati al consiglio regionale e l’assalto festoso dei simpatizzanti, anche un po’ provati da un’attesa che si è prolungata per oltre un’ora, a causa di un incidente in superstrada (Conte proveniva da un evento a Rimini) che ha determinato un ritardo. Un incontro che nella volontà degli organizzatori ha voluto far sentire l’ospite anche un po’ ferrarese. E allora nel menù, dopo gli aperitivi, non potevano mancare i cappellacci con la zucca conditi con il ragù o il classico burro e salvia, e altre specialità del territorio. Alla fine l’ex premier è stato anche omaggiato con i prodotti locali: coppia ferrarese e pampepato.