Topi, puzze, porte e finestre rotte nelle scuole a Jolanda di Savoia
Numerose segnalazioni contro il degrado del dirigente scolastico al Comune
Jolanda di Savoia Capita a volte che le segnalazioni non arrivano per vie “moderne”, come una mail o attraverso Whatsapp, ma magari con metodi quasi da ritenere antichi, via posta. E con documenti assolutamente verificati, ma anonimi. E si tratta di segnalazioni relative a problemi nelle scuole di Jolanda. Problemi di vecchia data come viene chiaramente indicato nei documenti, i quali altro non sono che fotocopie delle segnalazioni inviate dal dirigente scolastico, Giacomo Bompadre, all’Ufficio tecnico settore manutenzione del Comune. Si tratta di diverse segnalazioni, inviate nell’arco delle ultime due settimane, con allegate fotografie che rendicontano della situazione evidenziata nei documenti. Nella giornata di ieri abbiamo cercato di contattare il dirigente di Jolanda attraverso l’Istituto scolastico statale “Don Chendi”, del quale fanno parte le scuole di Jolanda, ma le carte arrivate nella nostra redazione raccontano in modo dettagliato quali problemi sono stati evidenziati, finora senza ricevere però una risposta.
La prima è del 30 ottobre, “Segnalazione di pericolosità e/o necessità di manutenzione urgente scuola primaria e secondaria di Jolanda”: dopo un controllo - viene scritto - è emerso che nel defibrillatore del corridoio della palestra non è presente la luce verde lampeggiante né il controllo dell’apertura. Si desume che le batterie non siano più nello stato ottimale. Le piastre metalliche sono scadute in data 27 dicembre 2023. Nella scuola primaria, in un’aula vicino all’ingresso, è stato aperto un buco da cui fuoriescono vapori maleodoranti; la situazione è particolarmente pericolosa perché l’aula è destinata agli alunni disabili. La bandiera italiana all’ingresso della scuola primaria non rimane issata. In tutta la scuola, ma soprattutto nel corridoio di ingresso della scuola secondaria, c’è un odore nauseabondo.
La seconda è la “Segnalazione di pericolosità e/o necessità di manutenzione scuola”, datata 31 ottobre 2024. Qui viene scritto come nella scuola secondaria di Jolanda, nel magazzino della palestra, è stata riscontrata dai collaboratori la presenza di topi.
Il terzo e ultimo documento è del 6 novembre, “Segnalazione di pericolosità e/o necessità di manutenzione urgente scuola”: è richiesto il vostro prezioso intervento - viene scritto - presso la scuola primaria, secondaria e infanzia di Jolanda. Si segnala che: in alcuni classi dell’istituto infanzia, primaria e secondaria il riscaldamento non funziona; nella classe 5ª della primaria una finestra non si chiude; in palestra la porta è rotta dall’anno scorso e non è ancora stata sostituita, rappresenta un pericolo per gli alunni nel caso in cui dovesse accidentalmente cadere; nello sgabuzzino vicino alla palestra dove vengono tenuti gli attrezzi ginnici è stato trovato un topolino morto e numerosi escrementi di roditore.