La Nuova Ferrara

Ferrara

La festa in anticipo

A Ferrara in piazza è già Natale. Sorridono i commercianti

A Ferrara in piazza è già Natale. Sorridono i commercianti

Molti ferraresi e turisti in giro tra bancarelle, casette e negozi. «Gli eventi un spinta fondamentale per creare un clima positivo»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nonostante manchi ancora più di un mese al Natale, il centro storico si è già vestito di festa. Durante il terzo weekend con i mercatini protagonisti la piazza Trento Trieste si è trasformata in un vivace scenario di bancarelle, luci e sorrisi. Una folla entusiasta ha riempito il cuore della città, rendendo l’atmosfera quasi natalizia, qualche turista tra molti concittadini ferraresi.

Le bancarelle, cariche di prodotti artigianali, decorazioni, dolci tipici e idee regalo, hanno attirato adulti e bambini, regalando momenti di svago e curiosità. La piazza, già adornata con luminarie e decorazioni, ha anticipato lo spirito natalizio, invitando i visitatori a passeggiare tra profumi invitanti e colori caldi. I commercianti e i baristi del centro storico non nascondono la soddisfazione. «È un piacere vedere così tanta gente che riempie la piazza e le vie limitrofe, sembra proprio Natale anticipato», commenta un barista della zona. «Questi eventi sono una spinta fondamentale per noi, soprattutto in vista delle festività. Ci aiutano a creare un clima positivo e a invogliare le persone a tornare anche nei prossimi weekend».

Bar e negozi pieni dal mattino al pomeriggio. Molti hanno scelto di fermarsi per un aperitivo o una cioccolata calda o un caffè dopo aver esplorato le bancarelle. «L’aria è frizzante, ma l’entusiasmo delle persone riscalda davvero l’atmosfera», racconta un passante del corso principale. «Sto dando una mano alla bancarella di un mio amico – ci racconta Eleonora – , posso dire che effettivamente c’è molta gente in questa domenica di novembre e anche se non è ancora Natale già si sente aria di festa». La risposta del pubblico dimostra il successo che hanno queste genere di iniziative, che sembra crescere di anno in anno. I mercatini, o comunque le iniziative del pieno centro storico continuano a dimostrare come questa zona della città, con il giusto mix di iniziative e decorazioni, possa diventare un luogo magico capace di attirare residenti e turisti, anticipando la gioia e l’emozione del Natale. «C’è effettivamente tanta gente per essere il terzo weekend del mese – ci fa notare Enrico De Lazzaro di Arte dei Contrari, negozio di articoli da regalo –, questo diciamo che è un trend che sta avvenendo un po’ in tutte le cittadine come Ferrara. Diciamo che per noi ormai è diventato quasi vitale il Natale, e comunque c’è sempre gente in piazza tempo permettendo e qui si riesce a incassare; prima fatturiamo e prima mettiamo a posto i nostri bilanci». Sembra un mantra questo, ma è la verità di questi tempi dove ogni occasione di uscita e di aggregazione diventa anche il momento per fare acquisti e permettere alle attività del centro di continuare a vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA