Violenza sulle donne, il No è deciso. Cultura, sport e imprese “alleati”
Decine di appuntamenti a Ferrara e provincia. Una canzone dagli studenti
Ferrara L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune ha presentato ieri il calendario degli appuntamenti per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, contenuti in un fascicolo di quasi 40 pagine, una partecipazione record. «Sono numerosissimi gli eventi che riguarderanno sia il 25 novembre sia altre date e luoghi – ha sottolineato l’assessore Angela Travagli – a cui hanno aderito associazioni culturali, per la prima volta realtà economiche che ho coinvolto sia attraverso lo scontrino che riporta il numero 1522 per segnalare casi di violenza che con l’esposizione di una locandina nel proprio negozio, diversi soggetti pubblici e privati che si occupano di promuovere i diritti e le pari opportunità per ogni individuo come LyondellBasell, oltre naturalmente a quelle associazioni a cui sempre facciamo riferimento come Centro Donna Giustizia ed Udi che ci forniranno i dati».
Ecco come si svolgerà la Giornata Internazionale del 25 novembre riconosciuta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite fin dal 1999, come occasione per organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per l’eliminazione della violenza contro le donne ed il dramma del femminicidio.
L’appuntamento di apertura è alle 9 in Sala consigliare dove il sindaco Alan Fabbri, il prefetto Massimo Marchesiello e l’assessore Travagli saluteranno i presenti; seguirà il seminario “Violenza di genere: origine, fattori di rischio e declinazioni di contrasto”. Interverranno Paola Castagnotto del Cdg, Michele Poli del Cam, Serena Biondi di Udi e Laura Curti infermiera diplomata Emergenza Territoriale 118, specialista della tutela ed assistenza alle donne vittime di violenza. Saranno presenti le scuole Einaudi e gli studenti di Copernico Carpeggiani che canteranno la canzone “Non è normale che sia normale” composta dal docente Marco Toscano. Anche le associazioni sportive faranno sentire la propria voce attraverso Davide Conti di Csr Jujitsu Ferrara che parlerà di difesa personale, così Sara Aleotti di LyondellBasell e la psicologa Paola Barbiero. La giornata seminariale si potrà seguire anche in streaming dal Canale YouTube del Consiglio Comunale di Ferrara al seguente link https: //www. youtube. Com/user/consigliocomunalefe.
Sullo scalone del Municipio lunedì saranno poste come ormai consuetudine le scarpette rosse, ispirate all’opera dell’artista messicana Elina Chauvet a simbolo di un corteo silente di donne uccise. Il Castello Estense sarà illuminato anche nelle giornate di domani e domenica per l’evento Viva Vittoria a cura della provincia di Ferrara. Tutto il calendario delle iniziative diffuse sul territorio con prefazione dell’assessore che riporta purtroppo il drammatico numero di 90 donne uccise quest’anno, di cui 77 nell’ambito della sfera familiare, è visibile sulla pagina web istituzionale del Comune e diffuso sui social.
Fra le realtà promotrici degli innumerevoli eventi vi è anche l’Università di Ferrara che già oggi promuove la conferenza su “Gli stereotipi di genere nel diritto e nel contrasto alla violenza contro le donne” dalle 15 alle 18 con partecipazione online. Sempre oggi da segnalare il seminario worskhop gratuito “Oltre il silenzio. Violenza contro le donne, una prospettiva inclusiva”, a cura del Csv in via Ravenna 52; e ancora domani nella Sala ex Refettorio di via Boccalone 19, il convegno a tre mani su “Aspetti violenti e discriminazioni di genere nello sport”. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA