Spencerhill, in attesa del festival nasce la canzone “Ferrara”
Il brano sarà colonna sonora della tre giorni che si terrà in città a giugno
Ferrara Si intitola “Ferrara” la nuova canzone di Don Bastiano Joao Coimbra de la Coronilla y Azevedo, brano che sarà colonna sonora dello Spencerhill, festival dedicato a Bud Spencer e Terence Hill che si terrà proprio a Ferrara dal 5 all’8 giugno 2025. Il brano in lingua inglese (si ascolta qui), fa seguito a “Pelota”, canzone uscita lo scorso giugno. I brani sono prodotti dallo Spencerhill World di Berlino. “Ferrara”, in pieno stile Spaghetti Western, ricorda l’immaginario di film celebri come Lo chiamavano Trinità e ...continuavano a chiamarlo Trinità. Il brano è ascoltabile su tutte le piattaforme digitali e anche su Youtube.
L’edizione ferrarese dello Spencerhill avrà una formula tutta nuova. I concerti, gli spettacoli dal vivo, le esposizioni animeranno le più belle piazze e i luoghi più suggestivi della città. Ma soprattutto lo Spencerhill Festival di Ferrara sarà completamente gratuito e accessibile a tutti. Tra i film indimenticabili (oltre ai due già citati) ci sono Altrimenti ci arrabbiamo, Io sto con gli ippopotami e Anche gli angeli mangiano fagioli. Nel 1970 Bud Spencer fu anche ospite all’Apollo di Ferrara in occasione della presentazione di “Lo chiamavano Trinità”. Bud disse: «Qui a Ferrara ho mangiato bene, anzi benissimo».
Cosa aspettarsi
Il cuore del festival sarà in piazza Trento e Trieste dove verrà montato il palco principale per concerti, spettacoli dal vivo e la proiezione dei più famosi film di Bud Spencer & Terence Hill. Piazza Ariostea ospiterà la prima edizione degli Hector Games, una rievocazione scherzosa della Disfida di Barletta. Parco Massari sarà un’oasi per i bambini e i loro genitori e al tempo stesso verrà allestito per l’esposizione delle Dune Buggy provenienti da tutta Europa. Lungo le sponde della Nuova Darsena verrà ricreato l’iconico Luna Park che ha fatto da sfondo alle vicende di …“Altrimenti ci arrabbiamo”. In hot-spot verrà allestito un mega schermo per la visione di tanti film e per il collegamento in diretta con il main stage di Trento Trieste, e sanno presenti tanti banchetti e stand gastronomici. Subito fuori le secolari mura della città si potrà pernottare nello Spencerhill Camp. Il campeggio all’interno del paro Urbano sarà vicino ad una grande area camper con servizi igienici e collegamento alla rete elettrica e alla piscina comunale all’aperto, dove si potrà rilassarsi e divertirsi.
Traduzione di FERRARA
Chiudo gli occhi e mi lascio trasportare
Sogno di vicoli baciati dal sole
in una dorata giornata estiva
Sei nel mio cuore
e nella mia mente, Ferrara
Il tuo sole dorato
che splende su un blu perfetto
Le tue strade magiche
dove si incontrano gli amanti, Ferrara
un bel giorno troverò la mia strada
di nuovo da te
Ho attraversato i sette mari
camminato strade rocciose
Sono stato in posti che nessuno conosce
e ho guardato il diavolo negli occhi
Ho vissuto il paradiso, ho vissuto l'inferno
Ho sentito storie che non puoi raccontare
Sono andato così lontano che non posso
camminare un altro miglio
Chiudo gli occhi e mi lascio trasportare
in quei dorati giorni estivi
oh, come vorrei non essere mai andato
e quando sarà il momento giusto
alla marea del mattino
tornerò a casa
dove appartengo