La Nuova Ferrara

Ferrara

Attrazioni

La “tripletta” del Natale a Ferrara: aperte casette, Villaggio e park

Margherita Goberti
La “tripletta” del Natale a Ferrara: aperte casette, Villaggio e park

L’inaugurazione del Listone sulle note delle canzoni scritte e interpretate da donne. Festa dei bimbi in piazza Municipale con il Grinch, gli elfi e le bandiere di San Paolo

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Inaugurazione istituzionale ieri pomeriggio della Festa del regalo sul Listone da parte dell’assessore Angela Travagli, ha aperto le iniziative legate al periodo più bello dell’anno. Sabato prossimo infatti sarà la volta delle luminarie mentre l’8 dicembre come da tradizione toccherà all’albero di Natale.

Luci, colori, profumi sprigionati da una quarantina di casette, 13 delle quali a cura di Cna e con la presenza di ben 15 attività artigianali e 24 allestite da Confesercenti, hanno trasformato la piazza immergendola in un’atmosfera straordinariamente accattivante. Al taglio del nastro l’assessore ha ringraziato tutti i protagonisti della Festa del regalo e le associazioni di categoria, sottolineando che «insieme si riesce ad organizzare un grande Natale, ricco ed invitante che con questo evento sostiene anche il nostro territorio».E un pensiero anche alle iniziative del 25 novembre: la musica del gruppo Estense Music Academy di Sergio Rossoni che hanno accompagnato gli acquisti, interpretando canzoni scritte da donne ed interpretate da donne, sono infatti un altro modo per sottolineare la giornata contro la violenza.

Accanto all’assessore al taglio del nastro c’erano rappresentanti Cna ed il direttore di Confesercenti, Alessandro Osti che ha ricordato come si sia alla «54ª edizione della Festa del Regalo e noi ci siamo sempre stati per portare sempre ai cittadini ed ai turisti lo splendore e la magia di questa festa straordinaria».

La semplice ma significativa cerimonia era appena terminata che una folla incredibile si è riversata sul buffet, quindi organizzatori ed assessore hanno poi visitato ogni casetta soffermandosi brevemente con ciascun commerciante per poi dirigersi in piazzetta Municipale nel Villaggio di Babbo Natale. Anche qui era grande Festa soprattutto per i bambini che insieme ai loro genitori avevano fatto cerchio ad un palcoscenico senza quinte dove i ragazzi della Contrada di San Paolo hanno rappresentato una favola con protagonista Grinch, uno strano personaggio dal viso verde che odiava il Natale. Ma i bambini e gli elfi con la loro ingenuità e naturalezza, superando la paura che la sua figura suscitava, sono riusciti a fargli cambiare idea ed a coinvolgerlo in una festa finale sottolineata, immancabilmente dalle bandiere bianco nere di San Paolo.

Anche Travagli non ha voluto far mancare la sua presenza, il suo ringraziamento per questa iniziativa che si ripete da 16 anni grazie all’impegno della Contrada e dei suoi contradaioli già attivi nelle Casette del Villaggio, a preparare vin brulè, arrosticini, cioccolata calda ed invitanti frittelle di mele. Aperto solo durante i week end, nel Villaggio di Babbo Natale i bambini potranno scrivere le loro letterine dove chiedere i regali ed appenderle poi sull’albero in attesa dell’arrivo della Befana che porterà le tradizionali calze. Poi con il rogo il Villaggio si chiuderà.

Per l’assessora ieri è stato un pomeriggio movimentato: dopo le due inaugurazioni di piazza infatti è corsa al grattacielo per salutare, con il collega Nicola Lodi, gli organizzatori di un altro spazio natalizio al Parco Coletta con giostre, punti ristoro e la grande pista di pattinaggio che resterà fino a febbraio.