La Nuova Ferrara

Ferrara

I furti

Argenta, ladri “affamati” in azione nelle case

Annarita Bova
Argenta, ladri “affamati” in azione nelle case

A segno almeno due colpi, portati via oro e gioielli ma stavano prendendo anche noci, nocciole e mele

2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Non c’è tregua ad Argenta. I ladri sono entrati ancora in azione, cercando di entrare in diverse case di via Bologna e mettendo a segno almeno due furti (nel senso che due sono stati regolarmente denunciati ai carabinieri). I proprietari sono entrati e hanno trovato tutto a soqquadro: portati via oro e gioielli. Anche in questo caso non è stato toccato altro. Il danno è ancora in fase di quantificazione.
 

«Siamo usciti alle 16, come tante altre volte – raccontano le vittime del furto -, per tornare a casa verso le 19.30. Un disastro. Hanno ribaltato e aperto tutto».
 

A quanto pare, «sono entrati da una finestra del piano superiore. Sotto abbiamo le inferriate che paradossalmente hanno anche fatto da appoggio. Si sono arrampicati velocemente». Insomma, è ormai evidente che non si tratta di ladruncoli, ma di persone che ben sanno quello che fanno e soprattutto come muoversi. Anche in questo caso, «hanno cercato oro e contanti, lasciando stare tutto il resto. Niente pc, telefoni o tablet».

Le apparecchiature elettroniche non sembrano interessare, molto probabilmente perché ormai non hanno più un mercato e nella maggior parte dei casi possono essere bloccate in caso appunto di furto. «Siamo sconvolti per tutto, ma ancora di più ci ha colpiti il fatto che hanno avuto anche il sangue freddo di “fare la spesa”, preparandosi una sportina con dentro noci, nocciole e mele. Poi però forse li abbiamo in qualche modo disturbati». Un altro furto, con le medesime modalità, è stato messo a segno nella stessa via «dai nostri vicini di casa».

I carabinieri stanno visionando tutte le telecamere presenti in zona e l’attenzione resta quanto mai alta.