La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cordoglio

Grave lutto nel mondo del calcio: è morto Giuliano Dardi, anima del Sant’Agostino

Grave lutto nel mondo del calcio: è morto Giuliano Dardi, anima del Sant’Agostino

È stato giocatore, allenatore e presidente dei Ramarri. Tanti i messaggi di affetto

2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Agostino Grave lutto nel mondo del calcio: all’età di 79 anni è morto all’improvviso ieri notte Giuliano Dardi, per anni nel Sant’Agostino da calciatore, allenatore e poi da presidente. Dardi aveva avuto qualche problema di salute nelle ultime settimane, ma nulla che facesse presagire al decesso, avvenuto all’ospedale di Cento.

Nato a Cento il 4 marzo (come Dalla, amava sottolineare) del ’45, ha vissuto nella città del Guercino fino al ’73, anno in cui si sposa con la moglie Loretta e si trasferisce a Sant’Agostino. Gioca nelle giovanili della Centese e a 16 anni debutto in prima squadra in Promozione. Dopo una stagione nella Primavera del Bologna tenta l’avventura professionistica nella Salernitana: era il ’64, anno in cui la formazione campana salì dalla C alla B, ma Dardi non gioca alcuna partita. Passato in serie D all’Imolese, torna alla Centese e successivo trasferimento alla Vigaranese. Dopo tre stagioni in biancazzurro passa al Sant’Agostino dove gioca fino al ’75, quando smette per la rottura del femore. Nel ’72 prende il patentino da tecnico e inizia proprio da Sant’Agostino, per poi continuare tra Fiessese, Casumaro, Bondenese e Vigor Pieve. Nel ’93 diventa il presidente del Sant’Agostino, carica che mantiene fino al 2006, tornando anche in panchina. Per lavoro ha diretto una cooperativa di facchini con sede a S. Pietro in Casale.

Tanti i messaggi di cordoglio. «Il presidente Bruno Lenzi e il consiglio direttivo del Circolo sportivo Sant’Agostino si stringono con affetto al nipote Davide Roncarati e alla famiglia Dardi per la scomparsa del caro Giuliano, presidente del Cs dal 1994 al 2006». Così Roberto Lodi: «Il sindaco a nome dell’amministrazione comunale esprime un sentito cordoglio e si stringe intorno alla famiglia Dardi in questo momento di profondo dolore per la scomparsa del caro Giuliano, che ricordiamo ha ricoperto la carica di presidente del Circolo sportivo Sant’Agostino dal 1994 al 2006 con grande impegno e professionalità, al servizio di questa gloriosa società calcistica». «Per me è come aver perso un fratello - dice l’allora direttore sportivo Franco Zanca -. Abbiamo fatto diciotto anni insieme, senza un litigio. Abbiamo avuto solo soddisfazioni, una retrocessione, ma tante vittorie e campionati stupendi e mi ha sempre lasciato carta bianca». Dardi lascia la moglie, la figlia Roberta, il nipote Davide, il fratello Sergio e gli altri parenti. Il funerale è martedì alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino.