La Nuova Ferrara

Ferrara

Natura

Comacchio, cresce la popolazione dei fenicotteri: magia nel Parco del Delta

Comacchio, cresce la popolazione dei fenicotteri: magia nel Parco del Delta

Alle operazioni hanno partecipato 62 rilevatori volontari, suddivisi in squadre

2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Nei giorni scorsi si è svolto l’ormai consueto censimento annuale dei fenicotteri nelle zone umide del Nord Adriatico. In attesa dei dati complessivi vengono anticipati alcuni dei risultati per l’Emilia-Romagna dove il censimento è stato organizzato dall’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

I numeri

Al rilevamento hanno partecipato 62 rilevatori volontari, suddivisi in squadre, coordinati da Andrea Ravagnani, i quali hanno visitato contemporaneamente tutte le zone umide frequentate dai fenicotteri negli ultimi mesi. Complessivamente sono stati contati 10.795 fenicotteri, 10.593 dei quali in zone umide del Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna; nel 2023 erano 9.927. Le zone umide del Parco si confermano quindi un’area di elezione per la specie a livello nazionale con un trend delle presenze in aumento negli ultimi anni. Piccoli gruppi di fenicotteri sono stati rilevati anche in zone umide dell’interno (96 nel Modenese, 54 nel Bolognese e 52 nel Ferrarese), dove la presenza della specie sta divenendo sempre più regolare.

L’esperienza

La giornata, sebbene nuvolosa, è stata caratterizzata ovunque da una visibilità ottimale che ha facilitato il conteggio degli individui a maggiore distanza. Tuttavia il numero di anelli colorati con codici alfanumerici letti è stato di appena una decina a causa degli alti livelli dell’acqua nelle zone umide con il maggior numero di fenicotteri. Nel corso del tempo lo spettacolo è ventato un appuntamento unico nel suo genere. Il fenicottero forma grandi colonie che contano fino a 20.000 coppie. Durante l’anno gli esemplari compiono ampi spostamenti nell’area del Mediterraneo, concentrandosi in nuclei molto numerosi nelle aree di svernamento e in quelle che poi utilizzano per la riproduzione.