Sanità durante le feste a Ferrara. Tutte le aperture di Cau e Continuità
Come evitare code. Ufficio Patenti, due chiusure
Ferrara Le festività natalizie e di fine anno sono un periodo complicato per chi ha bisogno della sanità pubblica, per via dei tanti festivi e prefestivi che chiudono gli ambulatori e riversano pazienti nelle strutture di emergenza e urgenza. Le aziende sanitarie ferraresi hanno così pensato di ricostruire il quadro dell’offerta, in particolare il servizio di Continuità assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale; e i Cau, Centri di assistenza urgenza attivi in provincia.
Nei giorni festivi e prefestivi è attivo il servizio di Continuità assistenziale (ex guardia medica) su tutto il territorio dalle 8 alle 20. Dall’avvio della riorganizzazione, è operativa una Centrale unica, e componendo il numero verde gratuito 800 087 601 si parla con un medico che prende in carico le esigenze del paziente ed avvia il percorso più adatto alla situazione. Il servizio è attivo tutte le notti dalle 20 alle 8 e appunto nei giorni prefestivi e festivi anche di giorno.
Per problemi di salute urgenti ma non gravi, sono aperti in provincia cinque Centri assistenza urgenza dove è possibile ricevere gratuitamente cure in tempi rapidi. I Cau sono aperti 7 giorni su 7, compresi festivi e prefestivi, ad accesso diretto (senza prenotazione). Si trovano a Ferrara, Casa della Comunità “Cittadella San Rocco”, aperto 24 ore su 24 (Settore 19, corso Giovecca 203, dalle ore 19 e nei giorni festivi accesso da corso Giovecca 199); Comacchio, Casa della Comunità via Raimondo Felletti 2, aperto 24 ore su 24; Copparo, Casa della Comunità “Terre e Fiumi” via Roma 18, aperto dalle 8 alle 20; Portomaggiore, Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato via Edmondo De Amicis 22, dalle 8 alle 20; e Bondeno, Casa della Comunità, via Dazio 113, aperto dalle 8 alle 20. In questi centri ci si occupa della presa in carico di pazienti con bassa criticità, ovvero con urgenze non gravi (i cosiddetti codici minori), per evitare accessi impropri al Pronto soccorso ed evitare quindi situazioni di sovraffollamento.
Per quanto riguarda gli orari degli uffici nel periodo festivo, infine, nelle giornate del 27 dicembre e 31 dicembre la segreteria dell’Ufficio Patenti in Medicina Legale di via Cassoli 30 sarà chiusa al pubblico, sospendendo anche il servizio di ricevimento delle telefonate. Resta attivo l’indirizzo email ufficiopatenti@ausl.fe.it. L’attività della segreteria riprenderà regolarmente dal 2 gennaio. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA