Cento, aggredì infermiera e poi rubò alcolici: va in carcere
L’uomo, 24 anni, non ha rispettato l’obbligo di presentarsi in caserma ed è stato arrestato dai carabinieri. A novembre aveva provocato lesioni a un’infermiera del Santissima Annunziata, a dicembre il furto a Castello d’Argile
Cento Doveva presentarsi ogni giorno alla stazione dei carabinieri di Cento, come disposto dal Tribunale di Bologna, dopo essere stato arrestato a novembre per avere aggredito un’infermiera e i carabinieri all’ospedale Santissima Annunziata e per essersi reso successivamente responsabile di furto e ancora di resistenza. L’uomo però ha rispettato il provvedimento solo per pochi giorni, per poi rendersi irreperibile. I carabinieri della stazione di Cento ieri (venerdì 27 dicembre) lo hanno rintracciato e, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla magistratura felsinea, lo hanno arrestato.
Il giovane, un ventiquattrenne straniero, era finito in manette il 2 novembre per lesioni e resistenza dopo una notte movimentata. In stato di alterazione alcolica, aveva citofonato ripetutamente alla caserma dei carabinieri e aveva iniziato a inveire contro il militare presente che aveva chiesto l’intervento della pattuglia in quel momento fuori per controlli. All’arrivo dei carabinieri, l’uomo aveva tentato di denudarsi. Gli operatori erano riusciti a calmarlo e, considerato il suo stato di agitazione, lo avevano accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Cento per la necessaria assistenza sanitaria. Al triage gli era stato attribuito un codice di bassa gravità, e gli era stato detto di attendere il suo turno. Al che, sempre più spazientito e innervosito, il giovane aveva cominciato a vagare per i locali dell’ospedale, sorvegliato a vista dai carabinieri, e rifiutando le richieste del personale medico sanitario a rimanere seduto in attesa di essere chiamato per la visita. E quando una delle infermiere lo aveva di nuovo invitato a calmarsi, l’aveva aggredita scagliandosi contro di lei e spintonandola a terra, provocandole lesioni guaribili il 21 giorni. Il 24enne era stato così arrestato e rimesse in libertà dopo la convalida. Il 19 dicembre era finito di nuovo nei guai a Castello d’Argile, nel Bolognese; in un negozio aveva rubato alcuni alcolici e aveva poi tentato di scappare, opponendo resistenza ai carabinieri, ed era stato arrestato per furto e resistenza. Il Tribunale di Bologna nei suoi confronti aveva disposto l’obbligo di presentarsi alla stazione carabinieri di Cento, misura che ha violato dopo pochi giorni per poi rendersi irreperibile. Da qui l’ordine di custodia in carcere emesso dall’autorità bolognese che i carabinieri di Cento hanno eseguito ieri.