Scritte no vax a Massa Fiscaglia, presa d’assalto la sede municipale
Nella notte i vandali del movimento “Vivi” hanno imbrattato l’edifico del Comune in piazza Garibaldi. Forze dell’ordine al lavoro per individuare i responsabili
Massafiscaglia Al risveglio questa mattina, giovedì 2 gennaio, i cittadini di Massa Fiscaglia hanno trovato una brutta sorpresa: la sede municipale in piazza Giuseppe Garibaldi – proprio nel centro del paese – è stata imbrattata con scritte no vax.
I vandali hanno colpito ancora e questa volta è stata la frazione di Fiscaglia ad essere stata presa di mira. Scritte con bomboletta spray rossa “firmate” dal cerchio con due “V”: un logo che molte volte si è visto in lungo e in largo per tutta la provincia ferrarese (ultimi casi a Ferrara, dove il monumento ai caduti in mare è stato preso d’assalto, e alla scuola di Penzale a Cento). Frasi contro i vaccini e afferenti il negazionismo del cambiamento climatico: gli indizi non lasciano scampo a molte interpretazioni… si tratta ancora una volta del movimento “Vivi”.
“Vax per ammazzare”, e poi ancora “Agenda 2030 per schiavizzare”. Queste le scritte che compaiono sui muri dell’ex sede comunale di Massa Fiscaglia, da una parte e dall’altra del portone di accesso all’edificio, che l’Amministrazione ha già dato disposizioni per rimuovere. E quando sono le ore 10 “mezza facciata è già stata pulita dalle ditte incaricate con un prodotto che non rovina il marmo” fa sapere Fabio Tosi, sindaco di Fiscaglia. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per rintracciare i responsabili dell’imbrattamento: “Ho informato il prefetto dell’accaduto essendo l’edificio sede municipale – informa Tosi –. Stiamo guardando i nastri delle telecamere e abbiamo dato tutto nelle mani della polizia locale e dei carabinieri”.
Fiscaglia non è nuova ad episodi di questo tipo: fatti similari si sono verificati tre mesi fa alla Medicina di gruppo in via Fiorella (Migliarino), poi ancora all’area fitness di Parco della Vittoria (Massafiscaglia) e due anni fa alla sede della Cgil di Massa Fiscaglia in via Castello. “Prendersela con le strutture locali è un gesto riprovevole che finisce per pesare sull’intera comunità – aggiunge Fabio Tosi –, soprattutto perché l’intervento di pulizia ha un costo e sono i cittadini a pagarne i danni”. Come sopracitato, le ditte di pulizia sono già al lavoro e nelle prossime ore la sede municipale di Massafiscaglia tornerà come nuova.