Casumaro piange Diozzi: «Era l’amico di tutti»
Paese in lutto per l’88enne: la musica, la fotografia e l’amore per la comunità
Casumaro Lutto a Casumaro per la morte di una persona benvoluta e stimata da tutti, un di quei “personaggi”, come possono essere amabilmente definiti, che fanno la storia dei propri paesi.
Il 30 dicembre scorso è deceduto all’età di 88 anni Franco Diozzi, dopo una lunga malattia. «Nato a Casumaro, Franco incarnava lo spirito autentico del casumarese di un tempo: una vita trascorsa circondato dalla famiglia e dagli amici nel cuore del suo amato paese, dove ha sempre lavorato e partecipato attivamente alla vita della comunità», così lo ha descritto Paola Bergamini, presidente dell’Associazione Biblioteca “Ileana Ardizzoni” di Casumaro e consigliera comunale a Cento. Il suo messaggio sui social è circolato tra i numerosi amici e conoscenti di Diozzi, scatenando una ridda di ricordi. In molti hanno rievocato il rapporto strettissimo di Diozzi con don Alfredo Pizzi, sbocciata fin dall’ arrivo del compianto parroco a Casumaro. «Anche dopo molti anni – racconta Bergamini – chiunque li vedesse insieme non poteva che sorridere: si volevano molto bene, scherzavano e ridevano come due ragazzi».
Diozzi era stato fondatore e pilastro del coro Valpadana. La sua passione per la musica si tradusse anche nel contributo all’organizzazione di concerti memorabili a Casumaro: dalla musica classica ai canti tradizionali e anche al gospel. Poi la vicinanza alla biblioteca di Casumaro, alla quale collaborò a fianco della fondatrice Ileana Ardizzoni in numerose iniziative finché la salute glielo permise: «Amava la storia locale e le tradizioni della sua terra, collezionò con cura ed espose in diverse mostre fotografie di luoghi, fatti e volti di Casumaro – dice Bergamini –. Grazie a lui, la biblioteca custodisce oggi un prezioso archivio di immagini, frutto di anni di ricerca e raccolta appassionata».
«Che grande dispiacere la scomparsa dell’amico di tutti i casumaresi – dice Adriano Govoni, molto conosciuto a Casumaro – che ha fatto tanto per la nostra comunità. Porgo alla famiglia le mie sentite condoglianze». «Purtroppo un altro caro amico se ne va – commenta con commozione Sergio Guaraldi –. Ciao Francone, sarai sempre nei nostri cuori». l
F.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA