La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Ferrara, saldi per tutti i gusti, dal 20 al 60%. «Le occasioni spariscono presto»

Ferrara, saldi per tutti i gusti, dal 20 al 60%. «Le occasioni spariscono presto»<br type="_moz" />

Nel mirino l’abbigliamento. «Il maglione preso a Natale oggi costa molto meno». Ieri subito movimento in centro. E c’è chi porta gli amici nel negozio preferito

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Con sconti dal 20% e su su fino ad un ottimo 60%, ieri sono iniziati i tanto attesi saldi. Tutte le vetrine dei negozi sono ora tappezzate da cartelli che annunciano gli sconti di stagione che proseguiranno fino al 4 marzo. Sessanta giorni durante i quali chi ha aspettato i saldi per fare acquisti, troverà sicuramente l’occasione che cercava risparmiando sul prezzo di inizio stagione. È infatti questa la trasparenza che i negozianti offrono alla clientela, mettendo ben in vista il costo precedente del capo, la percentuale dello sconto ed il nuovo prezzo.

«A dire il vero, per ora sto solo guardando la vetrina dell’antico negozio Petrucci di via San Romano che festeggerà presto 78 anni di attività ininterrotta – osserva un signore un po’ perplesso – vedo infatti il maglione che ho preso a Natale ed oggi lo avrei pagato molto meno, perché proprio tutti gli articoli sono in saldo ed alcuni addirittura al 60%».

«Io – aggiunge una signora che stava per entrare – sapevo dei saldi perché ho chiesto già alcuni giorni fa, quando iniziavano ed oggi sono venuta subito perché le occasioni fanno presto a sparire. Cerco un piumino e sono certa di trovarlo».

Ha fatto diversi acquisti il signor Paolo che insieme al piccolo Federico di 4 anni come cliente affezionato ieri mattina è andato subito da Black Cat Outlet «perché qui da Sabrina mi trovo molto bene. Ho acquistato una giacca in pelle ed una cintura e persino due paia di pantaloni per mio figlio. Poi verrà mia moglie da sola perché ha bisogno di tempo e tranquillità per scegliere».

Anche Catia attirata da lustrini e paillettes stava osservando attentamente quanto esposto «perché qui ci sono le novità del momento specialmente per le borse e quindi adesso guardo poi tornerò per acquistare».

Da Charget ancora in via San Romano, i capi appaiono particolarmente raffinati ed originali; gli sconti sono solo al 20% ma i clienti specialmente giovani, non mancavano. Spostandoci in via Canonica e Bersaglieri del Po, si notava ieri un certo movimento; «segno che l’interesse c’è» ha commentato Giulio Felloni e proprio da lui Emilia insieme ad alcuni amici aveva tra le mani il pullover che aveva tanto cercato. «Volevo questo colore e l’ho trovato persino con lo sconto, quindi sono soddisfatta. Ho portato gli amici perché sono interessati ad alcuni acquisti per cui torneranno con le idee più chiare». Il cliente perfetto è stato invece Michele che con la moglie Laura è arrivato direttamente da Cassana con le idee molto chiare. «Volevo una camicia bianca con un collo particolare e non ho avuto difficoltà. Ora mia moglie mi ha detto che il reparto donna è dall’altra parte e quindi dobbiamo scendere per accontentare anche lei».

Nel periodo dei saldi le clienti affezionate di Susanna in via Cairoli, anche se hanno già fatto acquisti prima delle feste, tornano a trovarla per vedere se quel capo che avevano lasciato in sospeso a Natale c’è ancora. «Io invece – dichiara Giulia accompagnata dal marito – cerco da 15 giorni un maglione blu con una scollatura a barchetta e qui avendo una grande possibilità di scelta sono certa che finirò di cercarlo».

I saldi sono anche nei centri commerciali e le presenze sono davvero importanti. «Vede – dicono le persone che affollano i negozi – qui si ha la possibilità di toccare, osservare e magari uscire senza sentirti osservata come può accadere dal titolare di un negozio. Ci sentiamo molto liberi di fare una prima valutazione, un paragone con altre proposte e quindi scegliere dove è maggiore l’interesse a parità di capo. Tanto abbiamo due mesi per tornare e divertirci con i saldi». l

Margherita Goberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA