Arriva il freddo a Ferrara e allerta gialla sulla costa
Le previsioni del tempo per la giornata di domenica 12 gennaio: calano le temperature ma migliorano le condizioni atmosferiche
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso senza rischio di piogge nelle prossime ore a Ferrara. La giornata di domenica 12 gennaio sarà caratterizzata da temperature minime prossime ai 0.6°C alle ore 7 e massime con valori termici fino a 6.1°C alle ore 13. I venti soffieranno dai quadranti nord-nord-est con intensità media di 9 km/h e raffiche locali di 30 km/h. Possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore ai 62-74 km/h sulla fascia costiera, tanto che l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha diramato allerta gialla per l’intera giornata di domani, domenica 12, che interessa la costa ferrarese.
Dopo giorni caratterizzati da un flusso oceanico mite e umido, lo scenario meteo si prepara così a una svolta marcata, con l’arrivo di un’irruzione di aria fredda artica che provocherà un crollo delle temperature su gran parte della Penisola. Il cambiamento sul fronte climatico è attribuibile a un deciso sbilanciamento dell'anticiclone delle Azzorre verso il Nord Europa, in direzione della Penisola Scandinava. Contemporaneamente, una massa di aria molto fredda di origine artica si muove verso sud, scivolando lungo il margine orientale dell’anticiclone e puntando verso i Balcani e l’Italia. Questo flusso gelido aprirà le porte a una fase decisamente più fredda, interrompendo la mitezza dei primi giorni di gennaio. Gli effetti di questa irruzione saranno più evidenti a Ferrara domani e nei giorni della prossima settimana: l’arrivo del freddo, però, sarà accompagnato da un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cieli sereni o poco nuvolosi. Il calo delle temperature sarà percepibile soprattutto di notte, quando i valori potrebbero scendere anche sotto lo zero.