Polesella, ladri fanno esplodere il bancomat ma il colpo fallisce e scappano
L’assalto allo sportello automatico è avvenuto all’alba e ha svegliato improvvisamente il paese
Polesella Un enorme boato in pieno centro a Polesella è stato udito da tutti i residenti nella primissima mattinata di ieri. I ladri hanno fatto esplodere il bancomat della Banca Veneto Centrale di corso Gramsci. Ma il colpo non è riuscito e così i malintenzionati se ne sono andati a mani vuote.
Erano le 5.30 circa quando di fatto l’intero paese è stato svegliato da un boato fortissimo: a causarlo l’ordigno fatto esplodere con l’obiettivo di far saltare il bancomat che si trova all’interno della sede dell’istituto di credito. I malviventi hanno potuto agire indisturbati, dato che lo sportello automatico della filiale non è affacciato sulla strada ma è collocato immediatamente all’interno dell’edificio, nell’entrata appositamente creata per contenere il bancomat al coperto, ovviamente aperto e accessibile 24 ore su 24, proprio per consentire l’utilizzo del servizio. Quindi i ladri hanno potuto piazzare il loro ordigno all’interno dell’apparecchio, senza essere osservati, per poi farlo saltare in aria. Lo strumento è andato in mille pezzi, tanto che le parti metalliche, colpendola, hanno rotto la vetrata che si trova sulla parete opposta rispetto a quella in cui era incassato il bancomat stesso. Dopo lo scoppio e il boato, immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto sono subito arrivati i carabinieri e i ladri si sono dati alla fuga. Anche se, loro malgrado, a mani vuote. Tuttavia sono notevoli i danni prodotti dall’esplosione.
Sulla vicenda indagano gli uomini del reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Rovigo. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza, al vaglio degli inquirenti, potrebbero dare molte e utili informazioni per cercare di dare un’identità agli uomini che hanno agito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA