La Nuova Ferrara

Ferrara

Una realtà che cresce

IperTosano Ferrara, un’area commerciale destinata a crescere nei prossimi mesi

Davide Bonesi
IperTosano Ferrara, un’area commerciale destinata a crescere nei prossimi mesi

Ieri l’inaugurazione del bar caffetteria L’Archibugio. La priorità della catena è l’affitto degli spazi oggi vuoti: ipotesi palestra riabilitativa al piano superiore

2 MINUTI DI LETTURA






Ferrara L’occasione era quella di incontrare “i signori Tosano”, ossia gli imprenditori che portando nella nostra città questa catena di supermercati ha indubbiamente dato un colpo al mercato della grande distribuzione ferrarese. Sempre smentite le voci di aperture di Tosano in altre località della provincia (vedi Comacchio e Cento), ma nel giro di pochi anni la proprietà ferrarese è cresciuta, tanto che ora tutti gli immobili dell’ex Bennet di Ferrara sono sotto il marchio IperTosano.

E l’occasione di incontrare i vertici è nata dall’inaugurazione della caffetteria L’Archibugio, il bar a fianco dell’ingresso del supermercato aperto lo scorso 27 dicembre dalla famiglia Campana, nota nel mondo della ristorazione ferrarese.

All’invito ha risposto presente anche il sindaco Alan Fabbri, al quale è toccato il compito di tagliare il nastro assieme allo staff del bar, servizio fondamentale per i numerosi clienti del market (e probabilmente all’interno del bar prossimamente sarà in funzione anche il servizio tabaccheria).

Una cerimonia semplice, un brindisi e qualche salatino, ma dallo stesso gruppo di supermercati veronese c’era la volontà di fare questa inaugurazione alla presenza del sindaco, perché la riapertura del bar è stata voluta, così come sono previste ulteriori novità nel complesso commerciale di via Diamantina. «È in una posizione strategica, all’uscita dell’autostrada Ferrara Nord e con ampio parcheggio - dice Andrea Tosano -, è chiaro che in questa area vale la pena investire».

Nei giorni scorsi avevamo raccontato di come circolasse voce dell’ipotesi di creare qui una galleria commerciale, chiudendo gli spazi aperti con l’ingresso dalla parte opposta del supermercato. «Il progetto non è nostro, ma di chi c’era prima ed è un’idea sicuramente valida, però non nell’immediato, ci sono altre priorità».

E queste priorità si chiamano spazi vuoti da riempire. I clienti del supermercato avranno notato che a fianco del bar c’è uno spazio sempre di IperTosano dedicato in particolare agli alcolici e agli articoli da regalo, ma proseguendo verso il negozio di animali Arcaplanet c’è un ampio spazio vuoto. Positiva la riapertura dello spazio interno (dietro al bar), dove si è insediato un grande negozio di articoli per la casa e giocattoli. Poi, per chi ricorderà il ristorante-pizzeria e il bowling non va dimenticato che ci sono spazi vuoti anche al primo piano. Ebbene, è Filippo Belluco, real estate manager dei supermercati Tosano a spiegare che è in corso una importante trattativa per due nuove aperture, un’attività di ristorazione e una palestra specializzata in riabilitazione. Un’area che vuole tornare a crescere.