La Nuova Ferrara

Ferrara

La curiosità

Sanremo, le origini centesi di Rose Villain e il nonno partigiano

Sanremo, le origini centesi di Rose Villain e il nonno partigiano

La cantante in gara all’Ariston con “Fuorilegge” e il viralissimo “Si ‘na petra”

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Non è passata inosservata la performance di Rose Villain a Sanremo. La cantante, capelli blu e abito rosso, ha inchiodato il pubblico alle poltrone del teatro Ariston con la sua “Fuorilegge”, brano tenuto nel cassetto da tempo e scritto ancor prima di “Click Boom”, canzone con cui ha partecipato alla kermesse lo scorso anno. Nella prima serata della 75esima edizione del Festival, condotta da Carlo Conti affiancato da Gerry Scotti e Antonella Clerici, proprio prima che Rose iniziasse a cantare, dal pubblico una persona – quello che poi si scoprirà essere un imprenditore trentenne di Salerno fan della cantante – ha urlato “Si ‘na petra”. La clip che immortala il momento è andata subito virale e ha fatto il giro dei social. Ma qual è il significato di questa esclamazione? Lo spettatore voleva mettere in evidenza la bellezza dell’artista con la frase in dialetto napoletano che si può tradurre come “Sei una pietra preziosa”. L’interpretazione va anche oltre, per indicare la perfezione fisica della donna come se fosse una statua, una scultura di pietra. 

Che Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini, sappia distinguersi per presenza scenica e voce è ormai risaputo ma forse in pochi sanno che la cantante ha origini centesi da parte di madre. Fernanda Melloni, scomparsa nel 2017 a seguito di una malattia mentre la figlia si trovava negli Stati Uniti, era nata da Biagio Melloni, originario di Cento e partigiano durante la Seconda guerra mondiale con il soprannome di Oreste, che nel 1961 fondò la prima libreria in Italia specializzata nei remainder, opere non più in commercio che l’editore cede in blocco alle librerie specializzate e che vengono rivenduti a prezzi ridotti. L’anno scorso, proprio dal palco dell’Ariston, Rose Villain ha cantato con Gianna Nannini “Sei nell’anima”, dedicando il brano di quest’ultima proprio alla mamma scomparsa sette anni prima.

Rose Villain era stata protagonista a Ferrara lo scorso 31 ottobre durante il Monsterland e il 21 dicembre era stata in consolle al College per un dj set esclusivo. Nel 2023, durante una delle serate del Summer Vibez, si era esibita in piazza Trento Trieste condividendo il palco con Lazza, Il Tre e Aime Simone.