Mirabello, chiusa la scuola materna per una fuga di gas
Stop da ieri fino al termine degli interventi, ma “ripartirà presto”. Intanto si valutano le alternative
Mirabello Una fuga di gas, la necessità di porre rimedio immediatamente all’inconveniente, con la conseguenza di uno stop alle attività didattiche alla scuola materna di Mirabello. Fermata naturalmente decisa in via precauzionale, allo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini e del personale scolastico. A seguito di un guasto, infatti, si sono resi necessari lavori di manutenzione straordinaria alla scuola dell’infanzia statale di Mirabello. Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Terre del Reno ha disposto, con ordinanza firmata dal responsabile del settore Lavori pubblici, la chiusura dell’istituto a partire già dalla giornata di ieri fino al termine degli interventi.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della segnalazione di una fuga di gas, che ha richiesto un immediato intervento del gestore del servizio per la messa in sicurezza della rete. Tuttavia, la necessità di ulteriori verifiche sulla condotta di alimentazione della centrale termica ha imposto una chiusura temporanea dell’edificio, poiché non è possibile garantire le condizioni ottimali per il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Ecco spiegate nel dettaglio le ragioni del provvedimento. «Siamo consapevoli del disagio che questa chiusura può arrecare alle famiglie, ma la sicurezza dei bambini e del personale scolastico è la nostra priorità assoluta – ha dichiarato il sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi –. Abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure per un intervento tempestivo e ridurre al minimo i tempi di chiusura. Ci teniamo a rassicurare i genitori che lavoreremo affinché la scuola possa riaprire in totale sicurezza il prima possibile», sottolinea il primo cittadino. Anche l’assessore Elisabetta Zavatti, che in giunta ha la delega proprio ai Servizi all’infanzia e sta seguendo la vicenda da vicino, ha espresso il suo impegno per trovare soluzioni adeguate per i bambini: «Stiamo collaborando con l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” e con le famiglie per valutare eventuali alternative che garantiscano continuità educativa durante la chiusura – afferma l’assessore Zavatti guardando al futuro –. Il nostro obiettivo è ridurre il più possibile l’impatto di questa situazione sull’organizzazione delle famiglie».
Su questa vicenda - fa sapere l’amministrazione comunale a chi ha chiesto riscontri - saranno forniti aggiornamenti tempestivi sull’avanzamento dei lavori e sulle tempistiche di riapertura della struttura. «Per ulteriori informazioni, è comunque possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Terre del Reno».