Cento, anziana caduta in un campo: ritrovata dai carabinieri
La novantenne era caduta in un campo mentre cercava del radicchio. L’allarme lanciato dai familiari, era infreddolita ma incolume
Cento Era uscita per raccogliere un po’ di radicchio, ma mentre percorreva un campo agricolo non distante da casa è scivolata ed è caduta a terra, non riuscendo più a rialzarsi. Così, accovacciata sull’erba e infreddolita, una signora novantenne è stata ritrovata questa mattina (16 febbraio) dai carabinieri della stazione di Cento, chiamati dai familiari preoccupati per l’assenza prolungata della donna. L’allarme era scattato nelle prime ore del mattino quando i figli dell’anziana hanno chiesto l’intervento dei soccorritori perché la madre si era allontanata da casa e non avevano più notizie di lei. L’età avanzata della signora, unita alle temperature rigide che caratterizzano queste giornate, avevano fatto temere che le fosse successo qualcosa. La segnalazione è stata subito diffusa e in particolare è stata allertata una pattuglia dei carabinieri di Cento che in quel momento stava svolgendo un servizio di controllo del territorio. I militari hanno raccolto le indicazioni dai famigliari e, immaginando che la signora non poteva aver percorso una grossa distanza, hanno concentrato le loro ricerche nelle campagne vicine, perlustrando i campi nell’area attorno alla casa.
Le operazioni di ricerca poco dopo hanno avuto l’esito sperato. L’anziana era rannicchiata su un campo erboso. Ai carabinieri ha raccontato che era uscita di casa presto per cercare un po’ di radicchio da raccogliere per fare un’insalata, ma che camminando era inciampata e caduta a terra, restando bloccata perché non era stata più in grado di rialzarsi. Così quando il resto della famiglia si è svegliato non l’ha trovata in casa e, vedendo che non faceva ritorno ha temuto che si trovasse in pericolo e ha lanciato l’allarme. La novantenne era infreddolita, ma soprattutto in pensiero per i suoi figli. Immaginando la preoccupazione e l’ansia suscitate dalla sua assenza, temeva anche di essere un po’ rimproverata. Su questo punto i militari l’hanno rassicurata, certi che nessuno l’avrebbe sgridata, anzi. E così è stato. Grande è stato il sollievo che hanno provato i figli quando sono stati informati che la mamma era stata ritrovata sana e salva. Così, dopo la paura passata, poterla riabbracciare è stato un momento di gioia. Nel frattempo i carabinieri avevano già provveduto a consolare e a coccolare l’anziana, a sua volta spaventata e disorientata. Sul posto è intervenuto anche il 118 per un accertamento delle condizioni di salute della novantenne, infreddolita ma per fortuna incolume.