La Nuova Ferrara

Ferrara

L’elenco

Autobus, i cinque recenti gravi incidenti

Autobus, i cinque recenti gravi incidenti

Dal bus precipitato dal cavalcavia di Mestre al Flixbus che esce di strada fino alla morte di Davide Felloni

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’incidente di oggi – mercoledì 19 febbraio – in via Copparo con un autobus pieno di studenti e passeggeri che si è adagiato su un lato del fosso dopo lo scontro con un’auto, fa riemergere gli ultimi recenti incidenti che hanno visto coinvolti i bus.

1) Il più recente è avvenuto a Tavernelle, località del Comune bolognese di Calderara di Reno: era l’8 gennaio 2025 e una corriera si è scontrata contro la vettura guidata dal ferrarese Davide Felloni, 65 anni. La sua Fiat Panda è finita contro il mezzo che trasportava diverse persone tanto che alla fine si sono contati almeno una ventina di feriti.

2) Era invece settembre 2024 quando circa 30 turisti, tra cui 8 italiani, sono rimasti feriti in un’incidente d’autobus mentre rientravano dalla cittadella Inca di Machu Picchu, nel sud del Perù. I turisti feriti, sono stati tutti portati a Cuzco, il capoluogo della regione. L’autobus è rotolato giù per un pendio per 15 metri.

3) Nel marzo 2024 ci sono stati cinque morti e venti persone ferite, di cui alcune in modo grave. È il tragico bilancio dell’incidente avvenuto sull’autostrada A9 in Germania, vicino a Lipsia, che ha visto coinvolto un pullman della Flixbus partito da Berlino con destinazione Zurigo. Il mezzo è uscito di strada per cause ancora da accertare, andando a sbattere contro un gruppo di alberi per poi ribaltarsi. I 53 passeggeri e i due autisti sono stati sbalzati dai sedili e l’autobus è stato gravemente danneggiato.

4) È invece di un morto e di sei feriti, tra cui un 58enne ricoverato all'Ospedale Maggiore di Bologna in Rianimazione,  il bilancio dell'incidente che nella notte ha coinvolto un pullman Flixbus sull'autostrada A1 tra Modena e Valsamoggia, all'altezza di San Cesario sul Panaro. La vittima, un 19enne di origini congolesi, si chiamava Vinidou Illumine junior Kersaint. Era il 25 marzo 2024.

5) Era il 3 ottobre 2023 e a Mestre si registra il più grave dei recenti incidenti che ha coinvolto autobus. Una corriera di linea precipita dal cavalcavia e causa 21 morti. Un bus elettrico carico di turisti, principalmente ucraini, ma anche tedeschi e croati, è precipitato nel vuoto, facendo un volo di circa 30 metri, per poi essere avvolto dalle fiamme in pochi istanti mentre giaceva rovesciato su sé stesso vicino alla ferrovia.