Poste Italiane, servizio passaporti attivo anche a Comacchio
Si espande la collaborazione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno: come funziona
Comacchio È da oggi disponibile anche a Comacchio, che dista oltre 50 chilometri dal capoluogo di provincia, il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero delle sedi del ferrarese nelle quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. In parallelo prosegue il servizio di estensione nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altre 14 sedi dei comuni con meno di 15mila abitanti della provincia di Ferrara. Per un totale di 25 sedi tra piccoli e grandi centri del territorio.
Ad oggi nella provincia di Ferrara sono oltre 340 le richieste evase e tra i piccoli centri è l’ufficio postale di Bondeno ad averne erogati di più con oltre 115 operazioni. Si è stimato che in Emilia Romagna sono 34 in media i chilometri che distano tra la questura e i piccoli centri quindi la possibilità di avere alcuni servizi come quello del passaporto vicino casa è un elemento importante per tanti cittadini.
Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
La novità, partita l’anno scorso in provincia di Bologna, viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e in particolare ai 364 uffici postali dell’Emilia-Romagna. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi nelle sedi Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.