La Nuova Ferrara

Ferrara

L’imprevisto

Carnevale degli Este a Ferrara, annullati gli eventi di sabato 1 marzo

Carnevale degli Este a Ferrara, annullati gli eventi di sabato 1 marzo

Il corteo del Carnevale e il banchetto a San Paolo in via Boccaleone non si faranno: ecco se e quando si recupereranno e gli appuntamenti di domani

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Pioggia in mattinata e prevista anche nel pomeriggio, pertanto la Fondazione Palio Città di Ferrara ha scelto di annullare la programmazione di oggi, sabato 1 marzo. La decisione è arrivata dopo aver contattato i responsabili della Corte Ducale e delle 8 contrade del Palio di Ferrara, al fine di non provocare danni ai costosi costumi e nell'impossibilità di proporre al meglio gli eventi del calendario. Nella giornata odierna era previsto alle 16.30 il corteo del Carnevale, che sarebbe partito da piazza Castello per raggiungere piazza Municipio, seguito dal corteo degli Umanisti e dagli spettacoli “Di danza di tornei e battaglione”. In serata, invece, era in programma, a San Paolo in via Boccaleone, il tradizionale banchetto rinascimentale.

DOMENICA Gli appuntamenti di oggi sono quindi annullati e all’interno degli eventi di domani, domenica 2 marzo, si cercherà di recuperarne alcuni persi. Si parte alle 16.30 con il banchetto rinascimentale in piazza del Municipio in onore del Duca Alfonso I e Duchessa Lucrezia e dei loro ospiti Pietro Bembo ed Ercole Strozzi. L’allestimento del banchetto è curato dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Al pubblico sarà offerta una specialità della cucina ferrarese preparata seguendo la ricetta di Messer Cristoforo da Messisbugo. Allieteranno i commensali spettacoli di duelli cortesi e danze. A seguire, alle ore 18, la lettura dell’editto di chiusura del Carnevale degli Este.