La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Oklahoma Ranch, il nuovo maneggio a due passi dall’Abbazia di Pomposa

Piergiorgio Felletti
Oklahoma Ranch, il nuovo maneggio a due passi dall’Abbazia di Pomposa

Il Parco del Delta si scopre a cavallo

2 MINUTI DI LETTURA





Pomposa L’offerta del comparto turistico afferente il territorio del Comune di Codigoro che rientra nel Parco del Delta del Po, si arricchisce di un nuovo servizio. Da qualche tempo nei pressi dell’Abbazia di Pomposa, lungo la strada che attraversa la Valle Giralda e conduce a Volano, è operativo un nuovo maneggio chiamato nientemeno che Oklahoma Ranch.
Protagonisti di questa iniziativa che intende offrire un ulteriore opportunità a residenti e turisti, sono due giovani e determinati imprenditori, Tania Cibin e Alessandro Favron che, da sempre appassionati ed attratti dal mondo dei cavalli e dell’equitazione, intendono mettere a disposizione entusiasmo, professionalità ed i diversi servizi legati alla fruizione turistica dell’equitazione. Favoriti anche da un ambiente unico e suggestivo, innervato da diverse ippovie che consentono ai clienti dello “Oklahoma Ranch” di praticare l’equiturismo per andare alla scoperta delle diverse emergenze ambientali, storiche e culturali di questa parte di territorio deltizio. Il maneggio, si estende per oltre 400 metri quadrati.
Interamente recintato, dotato di idonei ricoveri per i cavalli e di una ippohouse di accoglienza, lo “Oklahoma Ranch” ha a disposizione anche un boschetto in cui i cavali, soprattutto nei periodi caldi, possono fruire di ombra e refrigerio. Il maneggio mette a disposizione di turisti ed appassionati di equitazione, 4 cavalli e 2 due pony, particolarmente docili ed adatti alla fruizione da parte dei bambini. I due titolari offrono diversi servizi ed opportunità di fruizione sia dei cavalli che delle strutture del maneggio. Così, sono attivi già frequentati corsi di equitazione sia individuali che di gruppo mentre, informava Tania Cibin, è loro intensione avviare contatti con le diverse scuole presenti nel territorio, per mettere a disposizione degli studenti ed alunni un’opportunità alternativa di praticare l’equitazione anche per conoscere il mondo dei cavalli e l’ambiente che circonda il maneggio. Infatti, l’equitazione è uno sport completo in quanto, soprattutto a beneficio dei bambini, aiuta a sviluppare le capacità di conoscenza e di coordinamento, predispone alla socializzazione ed insegna l’educazione, il rispetto e la fiducia nei confronti dell’animale.
Oltre ad aumentare nei giovani, la capacità di autocontrollo ed autostima. Un modo davvero unico di praticare l’equitazione per il piacere di cavalcare in luoghi in cui predomina la natura per trascorrere momenti di vera condivisione con il cavallo montato. Un altro interessante ed utile servizio offerto dallo “Oklahoma Ranch” e costituito da un’area di sosta e ricovero di cavalli esterni portati dai proprietari che, lasciato in quadrupede presso il maneggio, possono scoprire il Parco del Delta del Po anche in modo alternativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA