Spaccia droga vicino scuola a Ferrara: sorpreso, aggredisce un vigile
Il 25enne è stato colto in flagrante dalla Polizia mentre stava vendendo sostanze stupefacenti. Dopo un primo momento di tensione, è stato arrestato. In casa trovati 11mila euro in contanti
Ferrara Spacciava vicino ad una scuola della città, ma dopo diversi tentativi la Polizia Locale è riuscita a coglierlo in flagrante e ad arrestarlo. Non senza difficoltà, poiché l’uomo, una volta rintracciato, si è dato alla fuga: raggiunto dai vigili ha iniziato a picchiarli, tanto che uno di loro ha subito alcune lesioni. E dopo averlo fermato è scattata la perquisizione della casa, dove la Polizia ha fatto la scoperta. Da alcune settimane, infatti, il personale del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi stava monitorando le attività di un 25enne nigeriano – regolare sul territorio nazionale – che in 5 occasioni era riuscito a eludere i controlli dopo episodi di spaccio di sostanze stupefacenti. Il 12 marzo gli agenti sono riusciti a trarlo in arresto in flagranza di reato nei pressi di via Balboni per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, spaccio (aggravato dall'essere stato commesso in prossimità di istituti scolastici), resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
La ricostruzione della vicenda
Erano da poco passate le 18 di mercoledì 12 marzo, quando il soggetto è stato visto uscire di casa e dirigersi con la propria bicicletta in via Pastro, vicino alla scuola Ugo Costa. Lì, ad attenderlo, il passeggero di un Fiat Doblò, un ferrarese 59enne che – sempre alla presenza degli agenti appostati in abiti civili - ha acquistato, con quattro banconote da 20 euro, 1,17 grammi di cocaina. Dopo lo scambio, il nigeriano è riuscito a fare soltanto pochi metri: in via Balboni lo aspettavano gli agenti che, esibendo la tessera di riconoscimento, hanno intimato al soggetto di fermarsi, ma lo spacciatore ha cercato di invertire la propria direzione di marcia nel tentativo di eludere il controllo. Uno degli agenti è riuscito però a raggiungerlo: a quel punto il soggetto ha gettato la bicicletta a terra e ha tentato di scappare verso via Bologna a piedi ma, anche in questa modalità, il soggetto è stato raggiunto dopo poco. A quel punto, sentendosi messo alle strette, l'uomo ha iniziato una violenta colluttazione durante la quale uno degli agenti ha subito lesioni al ginocchio e alla mano.
Dopo questo momento di tensione, gli agenti sono riusciti a trarlo in arresto e a portarlo nella sua abitazione per sottoporla a perquisizione domiciliare con l'aiuto dell'Unità Cinofila. Grazie al fiuto del cane Foras, sono stati rinvenuti 43 grammi lordi di cocaina nascosta sopra a un armadio, un bilancino di precisione, delle lamette (probabilmente usate per tagliare lo stupefacente) e 10.985 euro in contanti nascosti nella tasca di un giubbino nero. Ritenendo le banconote proventi dello spaccio, sono state poste sotto sequestro insieme a quanto sopra elencato. Nella stanza sono stati inoltre rinvenuti e fotografati alcuni indumenti che lo stesso aveva utilizzato negli episodi di spaccio, in precedenza segnalati all'Autorità Giudiziaria a carico di ignoti. La droga rinvenuta era in parte già porzionata in dosi pronte da vendere, confezionata similmente a quella sequestrata nelle varie operazioni precedenti e a quella che è stata consegnata dall'acquirente ferrarese fermato poco prima.
Terminata la perquisizione domiciliare lo spacciatore è stato trasportato alla camera di sicurezza della Polizia Locale in via Tassoni 7, dove è stato sottoposto a perquisizione personale: addosso, gli sono state trovate e sequestrate le quattro banconote da 20 euro frutto dello spaccio osservato dagli agenti. La sostanza posta sotto sequestro è stata analizzata con test rapido, che ha dato esito positivo rispettivamente alla cocaina. Gli agenti hanno dato notizia telefonica al magistrato di turno presso la Procura della Repubblica, che ne ha disposto la traduzione in carcere dell'arrestato. L’agente ferito è stato accompagnato presso l'ospedale di Cona per le dovute cure.
“Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine agli agenti della Polizia Locale Terre Estensi per la professionalità e il coraggio dimostrati in questa operazione - ha dichiarato l'Assessore alla Sicurezza Cristina Coletti - la tenacia investigativa e l'impegno profuso nelle ultime settimane hanno portato a un risultato importante. Sono particolarmente vicino all'agente ferito durante l'intervento, al quale va il mio personale ringraziamento per aver anteposto la sicurezza dei cittadini alla propria incolumità. Gli auguro una pronta guarigione e un rapido ritorno in servizio. Questo episodio dimostra ancora una volta i rischi che quotidianamente affrontano i nostri agenti, ma anche la loro determinazione nel contrastare lo spaccio e il degrado, specialmente in prossimità di luoghi sensibili come le scuole. Continueremo a lavorare con la massima attenzione per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”.