A Ferrara mille ciclisti per la Granfondo del Po
Taglio del traguardo in via Bacchelli dopo i due percorsi sull’argine del fiume Po/IL VIDEO
Ferrara È partita questa mattina (16 marzo) alle ore 9 da Largo Castello la Granfondo del Po. In un leggero strato di foschia che si è presto diradato per lasciare spazio a sole e cielo limpido, oltre mille ciclisti – da fuori regione e anche dalla Germania – si sono raccolti sotto il Castello Estense per prendere parte alla manifestazione sportiva. L’ultimo controllo alla bici, dunque, conto alla rovescia, coriandoli all’aria e via: gli appassionati hanno iniziato a pedalare su viale Cavour tra due ali di pubblico, macinando i primi metri del percorso. La gara attraverserà il fiume Po a Pontelagoscuro, con ingresso nella provincia di Rovigo percorrendo l’argine sinistro del fiume fino a Polesella e dividersi in due percorsi di km 77, quello corto, e di km 131, quello più lungo, che arriverà nei pressi di Adria per poi scendere ad Ariano nel Polesine e fare ritorno. Dopo il rientro nel Ferrarese, percorreranno l’argine destro del Po, fino a Francolino per poi giungere all’arrivo in via Bacchelli.
A che ora l’arrivo
Dopo chilometri e chilometri tra strada e argini del fiume Po, il serpentone di ciclisti taglierà il traguardo nella città di Ferrara, in via Bacchelli. Chiaramente gli orari di arrivo variano in base alla velocità di crociera dei due gruppi, ma indicativamente il corto arriverà alle ore 10.30 circa mentre il lungo sarà in città intorno alle 12.
Modifiche alla viabilità
Dalle 8 alle 11, in Largo Castello, viale Cavour, viale Po e via Padova, solamente per il tempo strettamente necessario alla partenza dei concorrenti, istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli. Divieto che varrà invece dalle 10 alle 16 su Argine del Po - via Coppi, via Nanetti, via dei Calzolai (tratto da via Nanetti a via Pannonio), via Carli (nella sola direttrice di marcia da via Copparo a via dei Calzolai), via Pannonio, via Gramicia (tratto dalla diramazione del Cus a via Pannonio), via Bacchelli (arrivo).
Non si potrà circolare dalle 9 alle 20 su via Tumiati nella semicarreggiata da via Porta Catena a viale Belvedere. Dalle 5 alle 11, invece, su viale Cavour (tratto da via Armari a largo Castello), Controviale Cavour (nel tratto da via Spadari a Largo Castello), corso Giovecca (tra Largo Castello a via Palestro), ci sarà il divieto di circolazione.
Dalle 5 alle 17 in via Bacchelli (tratto da Via Pannonio a via Canapa) e in via Azzo Novello (da via Bacchelli a viale Orlando Furioso) istituzione del divieto di transito. Infine, in via Porta Catena, all’intersezione con via Bacchelli: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra; in via Canapa all'intersezione con Porta Catena: istituzione di direzione obbligatoria a destra.