La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Consandolo, la casa si allaga dopo la grandinata: anziana evacuata

Consandolo, la casa si allaga dopo la grandinata: anziana evacuata

Casa allagata e l’81enne ha lanciato la richiesta di aiuto

2 MINUTI DI LETTURA





Consandolo Si è trovata bloccata in casa con l’acqua che arrivava all’altezza del letto e subito ha avvisato i familiari, che a loro volta hanno lanciato l’allarme. Grande spavento per un’anziana residente a Consandolo e portata in ambulanza all’ospedale “Mazzolani-Vandini” in seguito agli effetti della forte precipitazione che martedì sera ha colpito la zona dell’Argentano. La donna di 81 anni era comunque in buone condizioni di salute, ma, essendo visibilmente scossa, gli operatori sanitari hanno preferito trasferirla in pronto soccorso per alcuni accertamenti.

Il fatto L’altro giorno, nel tardo pomeriggio, una forte ondata di maltempo si è abbattuta fra l’Argentano e il Portuense, causando disagi in particolare sulla strada Statale 16 Adriatica. Grandine e pioggia sono cadute con violenza, imbiancando strade e campagne, con queste ultime che poi si sono allagate, in particolare nell’area tra Ripapersico e Consandolo. I vigili del fuoco sono quindi dovuti intervenire per le azioni di prosciugamento. In particolare, un’anziana signora della frazione argentana ha dovuto affrontare un grosso disagio. In serata, infatti, si è vista l’acqua entrare al piano terra della propria abitazione in via Nazionale, con il livello che è salito velocemente di oltre mezzo metro, fino a raggiungere l’altezza del letto. Turbata dalla situazione, la donna di 81 anni ha chiamato i familiari, che a loro volta hanno avvertito i soccorsi. L’allarme è stato raccolto dalla centrale del Nue 112 (Numero unico di emergenza) e sul posto è stata inviata una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Portomaggiore e un’ambulanza. I pompieri e i sanitari si sono portati all’interno della casa riuscendo a raggiungere l’ottuagenaria, visibilmente spaventata ma in buone condizioni. La donna è stata presa in carico dall’equipe sanitaria ed è stata trasportata al pronto soccorso del “Mazzolani-Vandini” di Argenta per alcuni controlli.

Trovandosi la casa al di sotto del livello della strada allagata, e con le piogge dei giorni scorsi, il terreno non è riuscito ad assorbire l’acqua caduta in pochi minuti: la zona si è quindi allagata e anche parte dell’abitazione dell’anziana è stata sommersa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA