La Nuova Ferrara

Ferrara

La tragedia

Gualdo, cade dalle scale e muore prima dell'arrivo dei soccorsi

Gualdo, cade dalle scale e muore prima dell'arrivo dei soccorsi

L'anziano, 78enne, ha fatto in tempo a chiamare il 118. Era da solo in casa, ha perso l’equilibrio e ha sbattuto forte la testa sul pavimento

2 MINUTI DI LETTURA





Gualdo Un uomo di 78 anni, Claudio Colognesi, è morto venerdì nel tardo pomeriggio dopo una caduta all’interno della sua abitazione. L’anziano avrebbe fatto appena in tempo a chiedere aiuto al 118, ma all’arrivo dei sanitari era già senza vita. La dinamica sembra molto chiara e non ci sono altre persone coinvolte.

Nella prima serata di venerdì, l’uomo, da solo in casa, si trovava al primo piano quando ha imboccato le scale per scendere verso la porta d’ingresso. Quasi a metà, forse per un malore o perché è inciampato, ha perso l’equilibrio ed è rovinosamente caduto, picchiando forte la testa sia sugli scalini che a terra, non avendo molto probabilmente fatto in tempo ad attutire il colpo con le mani. Dopo qualche secondo è riuscito a recuperare il telefonino e a chiamare il 118. Ai sanitari ha raccontato quanto successo e ha chiesto il loro aiuto. L’ambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti, però purtroppo l’uomo non dava più segni di vita.

Sul posto è stato chiamato anche il medico che non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Dei rilevi ma anche della comunicazione ai parenti di quanto successo, si sono occupati i carabinieri di Portomaggiore. I familiari avrebbero riferito che non sarebbe la prima volta che l’anziano perde l’equilibrio e che già nei giorni scorsi era caduto ed aveva chiesto aiuto. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria ma sulle cause della morte non ci sarebbero dubbi e potrebbe già domani essere restituita alla famiglia per i funerali.

Il via vai di ambulanza e carabinieri ha preoccupato non poco i vicini di casa che si sono avvicinati per capire cosa fosse successo, sapendo appunto che l’uomo viveva da solo. l