La Nuova Ferrara

Ferrara

La gara

Contrade e bandiere a Ferrara, Chiara Bertazzoli regina: è campionessa italiana

Contrade e bandiere a Ferrara, Chiara Bertazzoli regina: è campionessa italiana

Campionati Fisb a Sulmona: tutti i risultati delle contrade ferraresi che offrono importanti riscontri con Borgo San Luca, San Giacomo e Rione Santo Spirito

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La scuola ferrarese di bandiera storica si distingue ancora una volta a livello nazionale e vince, tramite i giovani alfieri del Borgo San Luca, due titoli italiani. Sono le notizie arrivate ieri da Sulmona, al termine di una domenica interamente dedicata agli Italiani giovanili e femminili.

Nel Campionato femminile di singolo tradizionale Chiara Bertazzoli, già campionessa della categoria under di qualche anno fa, ha vinto il titolo con ben 2 punti e mezzo di vantaggio, che la dice lunga sulla sua superiorità nei confronti delle coetanee. Poi Chiara si è classificata seconda nella categoria coppia tradizionale femminile insieme alla compagna Margherita Bertazza; qui terze si sono piazzate Dafne Borghi e Aurora Gherardi, rappresentanti della Fondazione Palio Città di Ferrara Borgo San Giacomo. Tornando al singolo tradizionale, da ricordare Anna Casotto per il Rione San Paolo classificatasi al 9° posto.

Nella specialità Coppia Tradizionale under 18 il Borgo San Luca ha a vinto il titolo con Gabriele Di Salvo e Giacomo Giovanelli; buon 4° posto per i giovani Francesco Roberti e Davide Rubini del Rione Santo Spirito e 6° posto per la coppia di San Giorgio composta da Diego Bazzan e Federico Ugatti. Lo stesso Bazzan ha poi bissato il 6° posto nel singolo Under 18.

Una trasferta impegnativa per i ragazzi ferraresi e le loro famiglie, con partenza sabato e rientro ieri in pullman, ma quantomeno il rientro in nottata è stato accompagnato da medaglie e coppe. Si tratta della conferma del “vivaio” di prim’ordine delle contrade ferraresi per quanto riguarda i giochi della bandiera storica, di buon auspicio per mantenere le posizioni dominanti a livello nazionale a livello assoluto per i prossimi anni. Una considerazione che si unisce alla grande soddisfazione di poter portare a Ferrara un titolo assoluto femminile, alla secondaedizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA