A Ferrara nascono gli “eventi di sistema”, Cabina di regia pubblica
L’idea del Comune per organizzare meglio e dare la caccia agli sponsor
Ferrara Nasce una nuova categoria di eventi a ricaduta turistica, e una Cabina di regia per gestirli con il coinvolgimento delle società partecipate dal Comune, in particolare Ferrara Tua. Un “salto di qualità” nella organizzazione e nella calendarizzazione delle iniziative pubbliche di maggior impatto sulla città, quello varato dalla giunta comunale. Lo schema è definito, ora bisognerà riempirlo con l’elenco di questi “eventi di sistema”, ad esempio verificare se ci potranno entrare anche iniziative oggi al di fuori dell’ombrello pubblico; e sostanziare i ruoli delle società comunali. Di certo la nascita di una Cabina di regia interna a Palazzo Municipale non sembra avere nulla a che fare con quella chiesta a suo tempo da commercianti e artigiani per coordinare meglio il calendario delle iniziative, spesso parzialmente sovrapposte.
La decisione
Lo schema di convenzione tra Comune, Ferrara Arte, Fondazione Teatro Comunale e Ferrara Tua risale allo scorso marzo. Si introduce anzitutto la definizione di “eventi di sistema”, cioè quelli «caratterizzati da una marcata storicità, da un’elevata rilevanza culturale e da un forte potere attrattivo, nonché da un potenziale di crescita continua e da un consolidato successo i cui effetti si manifestano in diversi settori. Tali manifestazioni - continua la delibera della giunta - conferiscono a Ferrara un grande prestigio, proiettandola come una città d’arte e cultura di riferimento a livello nazionale e internazionale»; oltre «a valorizzare il patrimonio culturale e sociale di Ferrara, generano significative ricadute economiche, contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo locale e all’incremento delle presenze turistiche». È intenzione esplicita del Comune «selezionare, nell’ambito del calendario unico ed in virtù dell’esperienza pregressa, quegli eventi che, per la loro struttura e organizzazione, possono prevedere l’organizzazione diretta o il supporto indiretto» delle tre società comunali; la lista di questi eventi, viene chiarito, «deve essere presentata e approvata dal sindaco». L’intervento del Comune non si limiterà a questo supporto «organizzativo e logistico», ma prevede anche «l’istituzione di una Cabina di regia che avrà il compito di coordinare le azioni e gli interventi di vari soggetti operativi, implementando strategie di marketing e promozione del territorio mirate all’aumento delle presenze turistiche». C’è un esplicito riferimento alla legge regionale per le manifestazioni d’interesse turistiche, e si fa riferimento ad «altri organismi operativi sul territorio» che potranno essere attivati.
Il ruolo delle società Le Fondazioni Teatro comunale e Ferrara Arte sembrano poter giocare un ruolo di pivot in tutte le manifestazioni a sfondo musicale, artistico e culturale in senso lato. La pedina più rilevante sembra essere Ferrara Tua, che potrà spaziare da eventi turistico/culturali alle gare sportive, con l’attivazione per «il reperimento e la gestione delle necessarie risorse, anche economiche», leggi sponsorizzazioni. Quali dei tre sarà di volta in volta indicato come soggetto attuatore. Quanto alla Cabina di regia, sarà composta dal sindaco, dagli assessori alla Cultura e al Turismo, e dai rappresentanti delle tre società.
A cosa si pensa La lista degli eventi di sistema arriverà dunque in un momento successivo. Dall’identikit inserito nella convenzione sembra di poter individuare manifestazioni già esistenti e qualcuna prevedibile nel futuro, che necessitano di particolare coordinamento tra società pubbliche. I concerti del Parco urbano, ad esempio, modello Springsteen; oppure le iniziative di Natale e Capodanno (la partecipazione-monstre all’appalto del Castello, ben 46 imprese, dilata i tempi e avvicina lo scenario dell’Incendio anche per quest’anno); o magari lo Spencer-Hill festival, saltato quest’anno per problemi organizzativi. Se poi questa nuova organizzazione sarà utilizzata anche per proporre la compartecipazione pubblica a eventi di altri organizzatori, lo si potrà capire molto presto.