La Nuova Ferrara

Ferrara

L'episodio

Violento con la moglie infrange il divieto di avvicinamento e si presenta sotto casa

Violento con la moglie infrange il divieto di avvicinamento e si presenta sotto casa

Si è recato davanti all'abitazione della donna nonostante il provvedimento e ha iniziato a minacciarla e colpire la propria auto con una chiave inglese. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri di Renazzo

3 MINUTI DI LETTURA





Renazzo Una relazione tossica, fatta di violenze fisiche e psicologiche generate dalla gelosia: l’ennesima storia di violenza, in cui la vittima è una donna e l’aguzzino il marito. Questa volta, però, la moglie ha avuto la forza di denunciare, così che all’uomo, un 31enne, è stato vietato avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima e anche avere dimora nel Comune di Cento. Provvedimenti tuttavia non rispettati e l’aguzzino si è recato a più riprese sotto casa della coniuge in uno stato di forte agitazione, probabilmente dovuto all’assunzione di bevande alcoliche, e ha iniziato a minacciarla brandendo una chiave inglese e percuotendo la propria auto: su richiesta di aiuto, immediato è stato l’intervento dei carabinieri, che hanno arrestato il vessatore.


La denuncia

La storia di violenza, che interessa il territorio centese, ha avuto inizio nell’ottobre del 2023 quando una donna sposata, ad un certo punto della sua vita, si è trovata imprigionata in una relazione tossica, fatta di violenze fisiche e psicologiche. L’aguzzino che la opprimeva era forse la persona a lei più vicina, come d’altronde spesso succede: il marito. Stanca di subire angherie e atti di prevaricazione, la donna ha trovato la forza di parlare. Si è così recata alla stazione dei carabinieri di Renazzo e ha denunciato i drammatici episodi di aggressioni subite, dentro e fuori le mura domestiche, scatenati spesso da una morbosa gelosia. I racconti della donna e i riscontri dell’Arma di Renazzo hanno permesso alla Procura estense di emettere, il 25 marzo scorso, un provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, nonché il divieto di dimora nel Comune di Cento nei confronti del marito violento.


L’ultimo episodio

Incurante del provvedimento a suo carico, l’uomo è tornato in azione lunedì sera. Così si è presentato sotto l’abitazione della moglie, implorandola di ritirare le denunce e di riprenderlo in casa con lei. Ricevuto un netto rifiuto, il 31enne è andato su tutte le furie cominciando a colpire con una chiave inglese l’autovettura che aveva in uso e con cui aveva raggiunto la moglie. A quel punto la donna, preoccupata che i gesti e le minacce potessero aggravarsi, ha allertato immediatamente i carabinieri. Al loro arrivo, però, l’uomo si era già dileguato.
I militari, sospettosi di un possibile ritorno davanti all’abitazione, hanno effettuato un nuovo passaggio nei pressi della casa e lì hanno intercettato l’uomo. Il 31enne stava inveendo ai danni della moglie in uno stato di forte agitazione, probabilmente dovuto anche all’assunzione di bevande alcoliche. I carabinieri della stazione centese l’hanno quindi fermato e, con non poca fatica, l’hanno condotto in caserma, dichiarandolo in arresto con l’accusa di aver violato il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Come disposto dal pm di turno della Procura estense, l’uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della stazione dei Carabinieri di Terre del Reno, in attesa dell’udienza di convalida. È così che nel primo pomeriggio di ieri il Tribunale di Ferrara ha convalidato l’arresto, rinviando l’udienza al prossimo 9 giugno, quando il 31enne dovrà rispondere davanti al giudice degli atti della sera passata e della violazione del divieto di avvicinarsi alla moglie.